Home News Cronaca Il ‘Donnafugata Resort’ non rispetta i vincoli archeologici? Scattano le indagini della Procura
CronacaNews

Il ‘Donnafugata Resort’ non rispetta i vincoli archeologici? Scattano le indagini della Procura

Condividi
Condividi

Il sostituto procuratore della Repubblica, Marco Rota, ha avviato delle indagini nei confronti del più suggestivo e lussuoso centro turistico della provincia iblea: il ‘Donnafugata Resort’. Albergo a cinque stelle lusso, con 8 sale meeting e due campi da golf, situato in un contesto naturalistico di grande impatto, a pochi chilometri fra i maggiori centri del barocco tutelati dall’Unesco, rischia una vera e propria amputazione. Si indaga sulla concessione di autorizzazioni effettuate dal comune di Ragusa e dalla Sovrintendenza ai beni culturali per la costruzione di un immobile del villaggio che sarebbe stato realizzato contravvenendo ai vincoli archeologici a cui la stessa area è sottoposta. Infatti a pochissimi chilometri sorge il Museo Archeologico di Kamarina e lo stesso sito internet, che pubblicizza il Resort, evidenzia che a circa 100 metri da una delle buche di uno dei campi da golf sorge una necropoli greca del VI sec. A. C. che è possibile visitare. Legambiente aveva già denunciato il fatto nel 2009, senza aver sortito alcun effetto in quanto i lavori erano proseguiti ugualmente dopo l’ottenimento dell’agibilità richiesta. A tal proposito gli inquirenti stanno approfondendo l’esistenza di eventuali responsabilità a carico del Comune di Ragusa e della Sovrintendenza ai beni culturali. Il rischio sarebbe quello di veder demolire l’ala incriminata del Resort e infliggere un ulteriore duro colpo all’economia turistica, già fortemente provata dalla crisi.

Antonella Galuppi

Condividi
Scritto da
Antonella Galuppi

Giornalista pubblicista e scrittrice. Laureata in giurisprudenza, mediatore familiare. Si occupa di eventi culturali e spettacoli.

Articoli correlati

Santa Croce, venerdì la consegna del plesso “Dieci Aule” dopo i lavori di riqualificazione

Venerdì 19 dicembre, a partire dalle ore 10, si terrà la consegna...

Lucio Schembari è il nuovo presidente di Federfarma Ragusa: guiderà il sindacato provinciale dei farmacisti fino al 2028

Cambio al vertice di Federfarma Ragusa, il sindacato provinciale che rappresenta le...

Santa Croce Camerina, possibili disservizi idrici per un guasto al pozzo Filippello

A Santa Croce Camerina potrebbero verificarsi disservizi nell’erogazione idrica a partire da...

Santa Croce Camerina, oggi l’inaugurazione dello stadio comunale rinnovato

È stato inaugurato oggi lo stadio comunale “J.F. Kennedy” di Santa Croce...