Elettronica, Elettrodomestici, PC, Telefonia, Smartphone | Video Più Shop

Martedì sera alle 18, presso i locali della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Psaumide di Camarina, la dirigente, Dott.ssa Campo Giovanna, ha dato un affettuoso benvenuto agli alunni di classi diverse, agli ospiti e ai docenti per un appuntamento speciale: il concerto di Natale 2013 presentato da Emiliana Cavallo. Lo spettacolo natalizio, interamente curato dal professore Carlo Farini, è stato ideato e realizzato come un momento di gioia e di fratellanza, oltre che di integrazione, tra tutti gli alunni della scuola; ha sicuramente offerto spazi relazionali propizi all’attivazione di processi di cooperazione e di socializzazione, coniugando insieme il senso di appartenenza alla scuola e all’interazione tra culture diverse. La scuola Secondaria di primo grado, è opportuno specificare, comprende  quattro corsi completi e una classe prima “E”, in tutto 13 classi. Il concerto ha  avuto inizio con un trio di brani polifonici a due e a tre voci tra i quali l’ “Inno della scuola” (alè Psaumide alè) composto dallo stesso professore Farini. Hanno entusiasmato i presenti anche le coreografie di ballo semplici ma di effetto, un brano di stile jazzistico, un valzer tratto dall’operetta “La vedova allegra” di Franz Lehar e Jingle Bells. Immancabili e attesi i brani classici “Happy Christmas” e “Astro del ciel” interpretati magistralmente dalla voce di  Bruna Gulino. Perfetta ed emozionante l’interpretazione di quest’ultima in coppia con Benedetta Borchio per il canto “A Natale puoi!”, una canzone che ha fatto la storia della pubblicità e che è diventata una delle canzoni di Natale più apprezzate degli ultimi anni. Per questa occasione si è trovato modo di fare esprimere, con un suo brano da autore, l’alunno Safuane per un momento di riflessione e di rifiuto categorico di uno dei tanti mali che affliggono la società. La Droda Safuane si è esibito in collaborazione con Jessica Burderi che ha cantato “Che Confusione”, un  brano musicale del rapper italiano Moreno, che nel 2013 è salito alla ribalta per aver partecipato e vinto la dodicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Successivamente è stata la volta di uno sketch ispirato alla solidarietà, a tratti esilarante e coinvolgente per la simpatica interpretazione di Antonino, Leonardo e Giuseppe; all’interno dello sketch i presenti hanno avuto la sorpresa di assistere alla danza russa coreografata da Francesco e Giovanni. Il  concerto si è concluso con uno scambio di auguri, l’emozione e la partecipazione di tutti i presenti che hanno affollato l’androne dell’istituto.

Giusy Zisa 

 Clicca sotto per vedere il video dell’esibizione del coro della scuola media

[youtube]0zxm13VpRPw[/youtube]

Foto

3 Commenti

  1. Salvatore

    19 dicembre 2013 a 16:18

    Un concerto pieno di creatività e di grande senzo artistico con un messaggio pertinente al Natale: ” La Solidarietà”.

    Un invito alla REDAZIONE di rivedere le foto pubblicate, in quanto cliccando su di esse si pubblicano sotto sopra.

    Rispondi

  2. Giannini

    20 dicembre 2013 a 15:38

    Ho assistito al concerto di Natale e sono rimasta sorpresa per la tematica esposta in forma creativa all’interno del Concerto. La preparazione eccellente degli alunni fanno capire che il Prof. Farini è uno che lavoro sodo con anima e serietà. Ora , capisco perchè è stimato ed amato da tutti gli alunni della scuola. Nei suoi lavori si vede l’anima e la sua professionalità ma, la cosa che mi ha colpito di più è stata la frase finale: “Gli Alunni sono i Miei Figli “.
    Questa frase dice tutto sulla serietà e l’amore per i propri alunni della sua scuola: … “Grande ! Prof. Farini”

    Rispondi

  3. Giovannella

    21 dicembre 2013 a 14:15

    Il prof.Farini è uno dei pochi insegnanti che svolge la sua professione con tanta passione e amore per i ragazzi, ragion per cui è uno dei pochi insegnanti veramente amati dai suoi allievi, che a distanza di anni lo portano sempre nel cuore, per le sue belle iniziative che continua a svolgere sempre con passione , per la sua grande professionalità e correttezza verso gli alunni e sopratutto per la sua grande creatività che di anno in anno ci stupisce sempre di più.
    Tanti complimenti al prof.Farini , l’unico che nella scuola media psaumide, merita tanta stima!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

Calcio a 5, il CS Kamarina contro la capolista Ispica: “Loro cazzuti, ma noi…”

Dopo il filotto vincente di inizio stagione, il CS Kamarina attraversa le prime difficoltà…