biancadinavarra
2184x268micieli
onoranzescillieri
attualmobili1350

Presentato il cartellone estivo del Comune di Ragusa: c’è la musica antica con ‘Note Barocche’

0 144

Teatro, danza, musica, mostre, spettacoli: Palazzo dell’Aquila ha investito 120 mila euro per il cartellone dell’Estate Ibleo 2014. “Valorizziamo il nostro territorio attraverso i nostri artisti locali”, ha spiegato venerdì mattina in conferenza stampa in sala giunta, l’Assessore alla cultura e beni culturali del Comune di Ragusa, Stefania Campo. A tale scopo sono in programma tre mesi di iniziative e spettacoli, dal primo luglio sino al 30 settembre. Teatro e danza, dicevamo, saranno protagonisti, ma anche concerti al castello di Donnafugata, a Marina di Ragusa, a Ragusa Superiore, a San Giacomo, al parco archeologico di Camarina e a Ibla. Durante la stessa conferenza stampa, per presentare il cartellone estivo ragusano è stato illustrato un evento inedito per la nostra provincia: “Note Barocche”, la prima rassegna di musica antica, eseguita con copie di strumenti e prassi dell’epoca, definiti storici, che caratterizzano proprio tale fenomeno musicale, presso il Castello di Donnafugata dal 26 Luglio al 1 Agosto 2014 (Inizio concerti, ore 21 – INGRESSO GRATUITO]:

Luglio
26 – Ensembles nelle corti italiane e tedesche – Carla Marotta (violino), Caterina Coco (violino), Alberto Firrincieli (clavicembalo), Jacopo Gianninoto (liuto).
27 – Solisti al castello – Carla Marotta violino, Caterina Coco violino, Alberto Firrincieli (clavicembalo), Jacopo Gianninoto (liuto).
28 – Un cembalo tra rinascimento e barocco – Alberto Firrincieli (clavicembalo)
29 – Improvvisazioni strumentali e vocalità – Dario Adamo (tenore), Alberto Firrincieli (clavicembalo), Jacopo Gianninoto (liuto).
30 – Ensemble Sìbarò – Fiati e vocalità nell’Europa del XVIII Secolo – Annamaria Pennis (soprano), Anna Spoto (traversiere), Angelo Litrico (chalumeau), Roberto De Santis (viola da gamba), Enrico Di Bennardo (clavicembalo).
31 – Musica vocale ed opera nel barocco – Dario Adamo (tenore), Alberto Firrincieli (clavicembalo), Jacopo Gianninoto (liuto).

Agosto
1 – Musiche alla corte di Elisabetta d’Inghilterra – Piero Cartosio (flauti diritti), Roberto De Sanctis (viola da gamba). Alberto Firrincieli è il direttore artistico dell’evento, ragusano insegna a Bangkok il clavicembalo alla Assumption University Department of Music Performance e pianoforte nelle scuole Yahama della città. Il maestro Firrincieli da tempo aveva espresso, come musicista, il desiderio di voler tornare, almeno per qualche giorno, nella terra natìa con quella che è la sua attività abituale, ossia il concertismo e la didattica musicale, specie nel campo della musica antica. Dario Adamo, tenore modicano, ha fatto da tramite per la realizzazione di questo evento e ci concede l’opportunità di scoprire l’ascolto di musica antica suonata nello spirito dell’epoca nella quale fu scritta, su strumenti originali o copie. La formazione e l’approccio interpretativo dei musicisti che ne prenderanno parte, specializzati in musica antica, presentano molti elementi distintivi, che risulteranno evidenti nelle loro esecuzioni anche a chi non possiede un orecchio cosiddetto musicale. Per musica antica si intende generalmente quella europea che va dal medioevo al Rinascimento e si include in questo termine anche la musica barocca. Quest’ultima indica una categorizzazione della musica composta nel diciassettesimo secolo e nella prima metà del diciottesimo che la fa corrispondere alla diffusione del barocco nell’arte, un marchio architettonico che contraddistingue lo stile ragusano. Sonorità d’altri tempi, diversa e ricercata, ci attende nella suggestiva cornice del Castello di Donnafugata, settimana da segnare in agenda, un’esperienza che merita sicuramente di essere vissuta .

Giusy Zisa

Dario Adamo

Alberto Firrincieli

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.