Elettronica, Elettrodomestici, PC, Telefonia, Smartphone | Video Più Shop

La Regione siciliana, in collaborazione con Italia Lavoro, ha promosso l’avviamento di tirocini formativi e di orientamento finalizzati all’inserimento lavorativo per giovani disoccupati o inoccupati da almeno sei mesi, diplomati o in possesso di qualifica professionale, residenti in Sicilia da almeno ventiquattro mesi, di età compresa tra i 25 e i 35 anni non compiuti.

I percorsi di tirocinio avranno una durata di sei mesi e una borsa di 500 euro lordi mensili per ciascun tirocinante e dovranno concludersi entro il 1° dicembre 2015. nel caso in cui il tirocinante fosse un soggetto disabile o richiedente asilo politico o titolare di protezione internazionale e umanitaria o in percorso di protezione sociale, la durata dovrà essere di dodici mesi e la borsa di tirocinio di 750 euro lordi mensili. A tali categorie sono riservati 200 posti. Ai soggetti ospitanti il tirocinio per l’attività di tutoraggio è riconosciuta la concessione di un contributo di 250 euro per ogni tirocinante. In caso di assunzione del tirocinante, al soggetto ospitante sarà riconosciuto un contributo, il cui ammontare sarà diversificato secondo la tipologia contrattuale.

Il Portale www.pianogiovanisicilia.com consente ai soggetti ospitanti e ai giovani di incontrarsi, conoscersi e aderire insieme all’azione Giovani in Impresa. E’ possibile compilare già l’apposito form. Le aziende possono già farlo dal 28 giugno, i giovani potranno registrarsi a partire da lunedì 14/07/2014. Si tratta di una bella opportunità per tutti coloro che sono in cerca di occupazione e possiedono i requisiti richiesti. L’Associazione “Tutti per Santa Croce Camerina” (titolare del giornale Santa Croce Web) ha già aderito a questo progetto come Azienda ospitante ed è stata accreditata con il codice di registrazione univoco n° 0000000000877.

Per accedere al Portale è necessario registrarsi. Ottenute le credenziali per l’accesso, il soggetto ospitante pubblica le offerte di tirocinio disponibili, mentre il giovane compila e pubblica il proprio CV. Il soggetto ospitante e il giovane intraprendono in autonomia il percorso di ricerca con la possibilità di contattarsi reciprocamente; se il contatto va a buon fine, saranno convocati per un incontro presso il Centro per l’Impiego di competenza al fine di formalizzare l’avvio del tirocinio all’interno del Piano Giovani. L’avviso resterà aperto fino a esaurimento delle risorse e, comunque, non oltre il 20 novembre 2014.

Gli interessati che volessero aderire al progetto della Associazione “Tutti per Santa Croce Camerina” possono richiedere ulteriori informazioni alla nostra redazione Email: [email protected] oppure visitando il sito http://www.italialavoro.it/wps/portal/inlasicilia .

Redazione

L'informazione passa prima da noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

Maltempo, serre divelte e allagamenti. L’invito del sindaco: “Segnalate i danni”

L’ondata di maltempo che ha colpito domenica 24 settembre tutto il territorio di Santa Cro…