Elettronica, Elettrodomestici, PC, Telefonia, Smartphone | Video Più Shop

Tasse in aumento del 73% nel bilancio 2013 rispetto al consuntivo 2012. Le spese per i servizi produttivi e lo sport in calo (-26%), mentre i costi per l’amministrazione del personale e i prestiti crescono (aumento del 106%). In proiezione questa sezione dei costi sul personale andrebbe ridotta, se è vero che si dovrebbe assistere a un consistente sfoltimento degli uffici in vista della tanto annunciata spending review del governo nazionale e regionale. I fondi europei poco richiesti a causa della carente progettualità. Sono alcuni dei ‘numeri’ del Bilancio di previsione 2013 del Comune di Santa Croce Camerina (10.590 abitanti ultimo censimento) forniti da http://www.openbilanci.it/, una piattaforma nazionale che contiene i bilanci di tutti i Comuni italiani degli ultimi dieci anni, navigabili, confrontabili e scaricabili.

Quanto spende ogni comune per la manutenzione delle strade, la polizia municipale, gli asili, l’assistenza agli anziani? Raffrontato con gli altri comuni è tanto o poco? Qual è l’andamento nel tempo della spesa per questi servizi? Come è variato il bilancio comunale col passare delle varie amministrazioni? Chi ha accumulato più debiti? “Open Bilanci” risponde a queste domande, rendendo disponibili i conti economici e gli investimenti varati da ciascun Comune italiano negli ultimi 10 anni: noi abbiamo posto l’attenzione su ognuno dei 353 comuni siciliani raccogliendo e analizzando i bilanci preventivi e consuntivi da mettere a confronto tra di loro.

Il comune di Santa Croce Camerina si trova al 34° posto (bilancio consuntivo 2012) su 353 comuni siciliani come pressione fiscale (era 24° nel 2011) mentre come spese totali si trova al 317° posto (era al 285° posto l’anno scorso). E quest’anno (il bilancio di previsione 2014 non è stato ancora approvato dal consiglio comunale) si avranno ulteriori aumenti nella voce imposte e tasse? Bisognerà conteggiare ancora anche la Tasi e la Tari…

ENTRATE – TOTALE
€14,96MLN 1.413 PROCAPITE
+68.43% SUL CONSUNTIVO 2012

IMPOSIZIONE FISCALE

SPESE – TOTALE
€14,96MLN 1.413 PROCAPITE
+68.43% SUL CONSUNTIVO 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

Il progetto di Avis e Mov. Animalista: “Donare due volte: una casa e una vita”

In occasione del Natale solidale 2017, l’Avis di Santa Croce Camerina e il Movimento…