2184x268micieli
onoranzescillieri
attualmobili1350

Santa Croce – Aperto uno sportello ascolto e sostegno “Alzheimer” nei locali del poliambulatorio

0 187

“Sono gli stessi occhi, lo stesso sorriso, ma tra alcuni ed altri mancano mille ricordi che appena evocati diventano invisibili”. Aperto lo sportello ascolto e sostegno “Alzheimer” nei locali del poliambulatorio di SANTA CROCE CAMERINA, in via G. Di Vittorio n. 2. Le attività si svolgono: il martedì: dalle ore 15.00 alle ore 17,30 ed il giovedì: dalle ore 10.00 alle ore 12,30.

L’idea di offrire uno Sportello ascolto e sostegno ai familiari è nata da una riflessione: quella di dare alle famiglie, che affrontano quotidianamente il faticoso percorso di cura del proprio familiare con demenza, un aiuto concreto. Lo sportello offre gratuitamente: Ascolto e sostegno – psicologico; Informazioni sulla patologia; Attività di sensibilizzazione Informazioni sui servizi socio-assistenziali del territorio; Consulenza pratiche invalidità e accompagnamento; Consulenza e informazioni sulle agevolazioni fiscali. La dott.ssa Maria Terranova, responsabile del servizio territoriale di Santa Croce Camerina, ha accolto il progetto proposto da: la dott.ssa Teresa Gulino – psicologa Consultorio familiare ASP 7 Ragusa, la dott.ssa Marianna Cuciti – psicologa volontaria e la dott.ssa Valentina Vaccaro – assistente sociale volontaria, mettendo a disposizione i locali del poliambulatorio.

La demenza di tipo Alzheimer è una patologia che, ad oggi, in Italia si sta sempre più diffondendo, infatti colpisce circa il 5% delle persone con più di 60 anni e in Italia si contano circa 500 mila persone che ne soffrono. La demenza di tipo Alzheimer è un processo degenerativo cerebrale che provoca un declino progressivo e globale delle funzioni intellettive e cognitive della persona. Porsi in relazione con un proprio caro che soffre di Alzheimer non è semplice, proprio per questo motivo è fondamentale accompagnarlo, con pazienza e affetto, nelle varie fasi della malattia e saperlo accudire nei momenti di bisogno.

Per informazioni consultare il sito dell’Asp: www.asp.rg (Area del cittadino)

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.