Elettronica, Elettrodomestici, PC, Telefonia, Smartphone | Video Più Shop

“Sono gli stessi occhi, lo stesso sorriso, ma tra alcuni ed altri mancano mille ricordi che appena evocati diventano invisibili”. Aperto lo sportello ascolto e sostegno “Alzheimer” nei locali del poliambulatorio di SANTA CROCE CAMERINA, in via G. Di Vittorio n. 2. Le attività si svolgono: il martedì: dalle ore 15.00 alle ore 17,30 ed il giovedì: dalle ore 10.00 alle ore 12,30.

L’idea di offrire uno Sportello ascolto e sostegno ai familiari è nata da una riflessione: quella di dare alle famiglie, che affrontano quotidianamente il faticoso percorso di cura del proprio familiare con demenza, un aiuto concreto. Lo sportello offre gratuitamente: Ascolto e sostegno – psicologico; Informazioni sulla patologia; Attività di sensibilizzazione Informazioni sui servizi socio-assistenziali del territorio; Consulenza pratiche invalidità e accompagnamento; Consulenza e informazioni sulle agevolazioni fiscali. La dott.ssa Maria Terranova, responsabile del servizio territoriale di Santa Croce Camerina, ha accolto il progetto proposto da: la dott.ssa Teresa Gulino – psicologa Consultorio familiare ASP 7 Ragusa, la dott.ssa Marianna Cuciti – psicologa volontaria e la dott.ssa Valentina Vaccaro – assistente sociale volontaria, mettendo a disposizione i locali del poliambulatorio.

La demenza di tipo Alzheimer è una patologia che, ad oggi, in Italia si sta sempre più diffondendo, infatti colpisce circa il 5% delle persone con più di 60 anni e in Italia si contano circa 500 mila persone che ne soffrono. La demenza di tipo Alzheimer è un processo degenerativo cerebrale che provoca un declino progressivo e globale delle funzioni intellettive e cognitive della persona. Porsi in relazione con un proprio caro che soffre di Alzheimer non è semplice, proprio per questo motivo è fondamentale accompagnarlo, con pazienza e affetto, nelle varie fasi della malattia e saperlo accudire nei momenti di bisogno.

Per informazioni consultare il sito dell’Asp: www.asp.rg (Area del cittadino)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

Ragusa – L’Asp 7 assume 46 infermieri. Sbloccati i concorsi per 7 nuovi primari

Il Commissario dell’Azienda Sanitaria di Ragusa, dr. Salvatore Lucio Ficarra, lo aveva già…