Elettronica, Elettrodomestici, PC, Telefonia, Smartphone | Video Più Shop

Continua su Santa Croce Web la rubrica settimanale “In bocca a… Scjabica”. Chef Joseph Micieli, già protagonista a ‘La prova del cuoco’ e titolare del ristorante Scjabica, a Punta Secca, ogni sabato ci propone una gustosa ricetta per soddisfare il vostro palato. Oggi è il momento di una squisitezza unica…

MOSCARDINI IN ZUPPETTA DI CAPPERI E DATTERINO

Ingredienti per 4 persone

1 kg di moscardini già puliti
1/2 cipolla bianca
500 ml di brodo di pesce
150 g capperi dissalati
2 lt di salsa fresca di Datterino
2 chiodi garofano
125 ml di vino bianco secco
Maggiorana fresca
Olio extravergine
Sale
Pepe nero e peperoncino

Procedimento

In una pentola capiente soffriggere la cipollata tritata con il peperoncino, i chiodi di garofano. Non appena la cipolla sarà dorata, unire i capperi ben dissalati, lasciare insaporire e subito dopo unire a tuffo i moscardini. Rosolare bene i polipetti, sfumare con il vino e bagnare con il brodo di pesce. Arricchire la zuppa con la salsa fresca di datterino, conferirà corposità e dolcezza alla vostra ricetta! Salare quanto basta, regolare di pepe nero e lasciar sobbollire a fuoco lento per circa 80/90 minuti. Prima di terminare la cottura, profumare la Zuppetta con maggiorana fresca tritata, lasciar riposare finché non si sarà intiepidita a tal punto da poterla gustare senza scottarsi. Servire con un abbondante giro di olio extravergine di oliva e, se volete, del pane casereccio fritto!

Lo chef Joseph consiglia di gustare la Zuppetta abbinando un vino rosso del territorio corposo e strutturato, ottimo un Frappato a temperatura compresa fra 13/15 gradi. Buon appetito!

Fate un salto da Scjabica – Sito ufficiale / Pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

Alluvione del 5 ottobre, l’annuncio del sindaco: “Chiesto lo stato di calamità”

Con una delibera di giunta adottata martedì pomeriggio, il comune di Santa Croce Camerina …