Elettronica, Elettrodomestici, PC, Telefonia, Smartphone | Video Più Shop

Continua su Santa Croce Web la rubrica settimanale “In bocca a… Scjabica”. Chef Joseph Micieli, già protagonista a ‘La prova del cuoco’ e titolare del ristorante Scjabica, a Punta Secca, ogni sabato ci propone una gustosa ricetta per soddisfare il vostro palato. Oggi assaggiamo…

DENTICE ALLA VECCHIA MANIERA

Ingredienti per 4 persone

800 gr di Dentice fresco in 4 tranci
1/2 spicchio d’aglio
1 cipollotto fresco tritato
Peperoncino tritato
200 gr di olive verdi varietà Nocellara
150 gr di Capperi
250 gr di Ciliegino
2 patate grosse tagliata a fette
500 ml di brodo di pesce
1 bicchiere di vino bianco
100 ml di salsa di Ciliegino

Procedimento

Preparare un soffritto con olio extravergine di oliva, aglio, cipollotto e peperoncino. Insaporire con i capperi e le olive, tuffarvi anche le patate, successivamente il Ciliegino. Sfumare con il vino e ricoprire con il brodo di pesce adeguatamente caldo. Macchiare il fondo di cottura con la salsa di pomodoro, mandate la padella in temperatura e adagiate i filetti di dentice. Coprire con l’apposito coperchio. Lasciar sobbollire dolcemente per almeno 35/40 minuti, questa fase è importante per la riuscita del piatto e far raggiungere al pesce una morbidezza inaspettata! Completate la cottura e lasciare i filetti nella zuppetta creatasi, per almeno 10/15 minuti. Servite caldo, profumando con rametti di erbe aromatiche e germogli di basilico genovese.

Lo chef Joseph consiglia di abbinare un calice di vino fresco del territorio, preferibilmente  un Frappato giovane che ben si sposa alle carni bianche e delicate del dentice, pur non sfigurando sul restante companatico salsato.

Fate un salto da Scjabica – Sito ufficiale / Pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

Il comune di S.Croce contro la violenza sulle donne: il programma di sabato

L’amministrazione Comunale di Santa Croce Camerina, con un programma di iniziative, …