Home News Attualità Assicurazione auto, dal 18 ottobre stop al contrassegno obbligatorio
Attualità

Assicurazione auto, dal 18 ottobre stop al contrassegno obbligatorio

Condividi
Condividi

Dal 18 ottobre 2015 non sarà più obbligatorio esporre il contrassegno assicurativo sul parabrezza dell’auto per dimostrare di essere coperti da una polizza Rc Auto. La copertura assicurativa del veicolo sarà effettuata attraverso la verifica della targa durante i posti di blocco attuati dalle Forze dell’Ordine o con dispositivi a distanza come tutor, autovelox o telecamere. Con i nuovi controlli, sarà possibile verificare più rapidamente quali veicoli siano in regola e quali no contrastando così in modo più efficace l’evasione assicurativa.

Inoltre con l’entrata in vigore delle nuove normative sarà quasi impossibile falsificare i tagliandi cartacei da esibire sul parabrezza a testimonianza della copertura Rc auto. La falsificazione dei tagliandi assicurativi è una piaga assai diffusa nel nostro Paese con circa 3,9 milioni di veicoli che viaggiava, nel 2014, senza assicurazione. Nella prima fase di entrata in vigore della nuova disciplina, le compagnie continueranno a consegnare agli assicurati ancora il tagliando di carta che non dovrà essere esposto e avrà solo finalità informative. Al termine di questa fase il tagliando non verrà più consegnato. In ogni caso chi verrà trovato sulle strade italiane senza assicurazione rischia una multa da 841 a 3.366 euro.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Ragusa, riunione in Prefettura sulle fumarole: via a nuovi controlli nelle serre

Presieduta dal Prefetto, Tania Giallongo, si è tenuta, nel pomeriggio di ieri,...

Baia Samuele al centro della ricerca internazionale su intelligenza artificiale, terremoti e vulcani

70 ricercatori esperti di sismologia, vulcanologia, geofisica, modellistica numerica, fisica dei terremoti,...

Gruppo Mangia’s lancia il progetto “Costa Ragusa”: Un investimento da 200 milioni di euro per il turismo di lusso internazionale in Sicilia

Inaugurato il Mangia’s Costa Ragusa Borgo (5 stelle), nato dalla riqualificazione dell’ex...

Lotta alla malaria e formazione locale: la storia di Melania, l’infermiera 26enne che cura il Togo

Allestire dispensari mobili nei villaggi più isolati e combattere in prima linea...