Home News Sport Basket, C Silver: la Vigor si spegne nel finale, altra sconfitta a Gravina (75-67)
Sport

Basket, C Silver: la Vigor si spegne nel finale, altra sconfitta a Gravina (75-67)

Condividi
Condividi

Un’altra sconfitta difficile da mandar giù – la settima consecutiva – per la Emmolo S.&C. srl Vigor che, nel match valido per la venticinquesima giornata del campionato di Serie C Silver, cede sul campo dello Sport Club Gravina per 75-67. La formazione di coach Di Stefano resta in terz’ultima posizione e vede l’obiettivo salvezza allontanarsi.

Priva di capitan Distefano (forzatamente in panchina per un problema alla caviglia) e Lena, la Vigor scatta male, soprattutto nella metà campo offensiva. Ilic comincia la sua opera di demolizione dai cinque metri e costringe gli ospiti al timeout dopo sei minuti: 13-6. La prima tripla di Paolo Di Stefano – a fine partita saranno quattro – riduce lo scarto (17-13 al 10′). Dopo un fallo tecnico alla panchina, la Vigor si scuote e vola in contropiede. Occhipinti è chirurgico: due “scippi” e altrettanti lay-up valgono prima il 20-19, poi il 22-27. Il break ospite si allarga al 19-4, con il fondamentale contributo dall’arco di Di Stefano. All’intervallo lungo Gravina contiene ed è sotto di tre (31-34).

Nel terzo periodo gli accorgimenti difensivi funzionano alla perfezione, così la Vigor preme sull’acceleratore e imposta la fuga: Giacomo Rizzo segna cinque punti di fila, Salvatore Rizzo contribuisce da lontano (35-44). Occhipinti dalla lunetta sancisce il massimo vantaggio (37-50 al 27′) che coincide con un tecnico a Marchesano. Una bomba di Sortino sullo scadere del terzo quarto riavvicina però i padroni di casa: 45-52. Nell’ultimo periodo la gara sale di giri: Gravina aggredisce con la zona, Ilic è un fattore e il vantaggio si assottiglia. Giacomo Rizzo segna la tripla del 55-59 prima di finire anzitempo in panchina per cinque falli. La Vigor entra negli ultimi quattro minuti con la testa avanti (58-61), poi paga pressione e stanchezza, spegnendosi sul più bello. Ennesimo arrivo in volata sanguinoso: fanno festa i padroni di casa.

IL TABELLINO

Sport Club Gravina-Emmolo S.&C. srl Vigor 75-67 (17-13; 31-34; 45-52)

Sport Club Gravina: La Mantia 6, Sortino 14, Barbera 4, Verzì 2, Paglia ne, Spina 4, Ilic 27, Duscio ne, Livera 10, Consoli 8. All.: Marchesano

Emmolo S.&C. srl Vigor: Susino 2, Rizzo G. 10, Occhipinti G. 22, Barone 2, Di Stefano P. 16, Distefano ne, Emmolo, Cascone 2, Cavallo ne, Rizzo S. 13, Giummarra ne. All.: Di Stefano G.



Condividi
Articoli correlati

Prima sconfitta casalinga per il Santa Croce: il Priolo espugna il “Biazzo” 1-2

Prima sconfitta casalinga per il Santa Croce caro al presidente Paolo Ferrara....

Il Città di Santa Croce si prepara al match contro l’azzurra Francofonte

Il Città di Santa Croce si prepara al match di domenica contro...

Promozione, terza giornata: il Santa Croce attende il Priolo FC per una sfida d’alta quota

La terza giornata del campionato di Promozione, propone l’interessante sfida fra il...

Seconda sconfitta consecutiva per i gialloverdi: Pozzallo vince 4-1

Seconda sconfitta consecutiva per il Citta’di Santa Croce, che cede l’intera posta...