Elettronica, Elettrodomestici, PC, Telefonia, Smartphone | Video Più Shop

Torna su Santa Croce Web l’appuntamento con “In bocca a… Scjabica”, curato da chef Joseph Micieli in collaborazione con la nostra redazione. Ogni weekend, Joseph vi proporrà una ricetta della sua cucina. Tenterà di sorprendervi e stuzzicare il vostro palato, dandovi i giusti consigli per replicare il piatto. La ricetta di oggi è:  TONNO CON OLIO AL BASILICO E PEPERONI IN AGRODOLCE.

Ingredienti per 4:

500g di filetto di tonno fresco
4 peperoni medio/grandi
100ml di aceto di vino rosso
30g di miele
50g di basilico freschissimo sfogliato
100ml di olio extravergine
1 ciuffo di finocchietto selvatico
1 cipollotto fresco
1 peperoncino piccante
Sale, pepe

Procedimento:

Maneggiate il filetto di tonno in una ciotola capiente con olio extravergine di oliva, il finocchietto tritato, cipollotto tagliato grossolano e il peperoncino a rondelline. Fate marinare leggermente i sapori in frigorifero per almeno 2 ore.
Infornate per 30 minuti i peperoni dopo averli unti leggermente di olio extravergine e cosparsi leggermente di sale, spellateli e ricavatene la polpa a filetti. Con un frullino ad immersione mixate il basilico e l’olio extravergine fino a farla diventare un’emulsione compatta. Per i peperoni in agrodolce preparate una padella con un filo di olio extravergine leggerissimo, alzate la fiamma e rosolate lentamente i peperoni, sfumate con l’aceto e aggiungete il miele, cuocete per pochi minuti e spegnete il fuoco. Arrostite da tutti e 4 i lati i filetti di tonno, insaporiteli con buccia di limone grattugiata e servite con l’emulsione di olio al basilico ed i peperoni. Questa preparazione risulta molto saporita, ‘rinfrescata’ dal basilico, trova un ottimo abbinamento con un calice di Frappato del territorio!

Fate un salto da Scjabica, nella splendida location di Punta Secca:
Sito internet
Facebook
Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

Hashish nelle tasche del giubbotto: fermato 20enne tunisino a Santa Croce

Controllo ad ampio raggio dei Carabinieri nel territorio di Santa Croce Camerina: nella se…