Elettronica, Elettrodomestici, PC, Telefonia, Smartphone | Video Più Shop

Torna su Santa Croce Web l’appuntamento con “In bocca a… Scjabica”, curato da chef Joseph Micieli in collaborazione con la nostra redazione. Ogni weekend, Joseph vi proporrà una ricetta della sua cucina. Tenterà di sorprendervi e stuzzicare il vostro palato, dandovi i giusti consigli per replicare il piatto. La ricetta di oggi è: BICCHIERINI DI CANNELLA CON MASCARPONE E CACAO.

Ingredienti:
500ml di acqua
5 stecche di cannella
90gr di amido di grano
150gr + 125gr di zucchero
500gr di mascarpone
5 albumi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Cacao amaro a piacere

Procedimento:
Preparare il gelo di cannella mandando in ebollizione l’acqua con la cannella e lo zucchero, lasciate riposare per circa 12 ore per far sì che l’infusione estragga tutti gli aromi e i sentori della cannella, dopodiché filtrare e legare a fuoco alto amalgamando l’amido. Porre nei bicchierini monoporzione uno strato di gelo alla cannella e riporre a rassodare in frigorifero per almeno 2/3 ore. Lavorare energicamente il mascarpone con una frusta da pasticciere, in modo da spezzarne la consistenza fredda ‘da frigorifero’ e ammorbidirlo, nel frattempo preparare una finta meringa con gli albumi e lo zucchero, montando costantemente finché otterrete un composto gonfio, lucido e omogeneo. Unire la meringa al mascarpone e lavorare con un cucchiaio di legno, riempire una sacca da pasticcere e colmare i bicchierini con uno strato finale di mascarpone morbido, spolverare di cacao amaro e servire ben freddo! È un dessert veloce ma di grande impatto estetico e gustativo, sarà sicuramente un fine pasto molto apprezzato!

Lo chef consiglia di abbinare un buon Marsala leggermente invecchiato, con grado zuccherino medio (Marsala ‘conciato’), come il Vecchio Samperi di Marco De Bartoli.

Fate un salto da Scjabica, nella splendida location di Punta Secca:
Sito internet
Facebook
Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

Martedì si riunisce il Consiglio: occhi puntati sulla “nuova” variante al Prg

Il Piano Regolatore Generale torna in Consiglio comunale. Nella seduta convocata dal presi…