Elettronica, Elettrodomestici, PC, Telefonia, Smartphone | Video Più Shop

Riprenderanno questa sera, mercoledì 17 agosto, le iniziative organizzate dal Comitato Kaukana Zona Archeologica nell’ambito del cartellone “Kaukana estate 2016” che vedono quest’anno come palcoscenico d’eccezione il parco archeologico. Sarà la volta dello spettacolo teatral-musicale dal titolo “Suspiranno Mon Amour – una passeggiata a piedi nudi sulle sponde della canzone napoletana” portato in scena dalla compagnia “Lavoro Nero Teatro” di Strasburgo. Lo spettacolo, unico nel suo genere e di elevatissima caratura artistica, costituisce una perla del ricco cartellone estivo di Kaukana.

Con il recital Suspiranno “Mon amour”, la Compagnia Lavoro Nero Teatro propone un percorso nella musica popolare, che, assieme alla musica dotta, caratterizzò quello straordinario periodo che fu il XIX secolo a Napoli: dalle serenate antiche alle prime canzoni d’autore, dalle prime tarantelle alle più raffinate canzoni dell’âge d’or che hanno reso famosa la città partenopea in tutto il mondo. La Compagnia Lavoro Nero Teatro è stata fondata nel 2010 in Italia da Cristiano Nocera. E’ una compagnia “a geometria variabile”, a seconda dei programmi. Si dedica al teatro e/o alla musica. Sbarca in territorio francese nel 2011 e opera oggi nella città di Strasburgo, contribuendo a rompere in questo modo le barriere linguistiche tra i paesi vicini inserendosi in tal modo in una démarche europea. Lo spettacolo è stato messo in scena in numerosissimi teatri italiani e, soprattutto, europei ed è stato rappresentato il 3 marzo 2015 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo del Ministero degli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Giovedì 18 agosto sarà la volta della commedia “Lisistrata” di Aristofane, prodotto dal Laboratorio Teatrale “Umberto 1°” di Ragusa, composto dagli studenti del Liceo Classico del capoluogo ibleo, diretto da Luca Iacono e Fabio Guastella. Venerdì 19 è prevista la tradizionale “Fest’Estate” con animazione in spiaggia per bambini a partire dalle 17,30 e la festa in spiaggia con DJ Set e Street Food dalle 21,30. Infine, domenica 21 agosto, alle ore 21,30 presso il parco archeologico di Kaukana, Carlo Muratori e la sua Band presenteranno l’ultimo lavoro dal titolo “Sale”.

“Come primo anno riteniamo di aver messo in piedi un calendario di iniziative degno del luogo che ci ha ospitato – ha dichiarato il presidente del Comitato Antonio Distefano -. La riapertura del parco rileva che le iniziative di animazione territoriale non sono fini a se stesse ma sono inquadrate in un progetto organico di valorizzazione della zona portato avanti dal Comitato. Auspichiamo che le disponibilità raccolte dalle varie amministrazioni, in primis il Comune di Santa Croce, si traducano in un prossimo futuro in progetti di riqualificazione urbana di tutta la fascia costiera per poter affrontare a testa alta le sfide poste dai sempre crescenti afflussi turistici”. L’annuale assemblea dei promotori del Comitato si svolgerà quest’anno lunedì 22 agosto alle ore 19,00.

locandina fest'estate 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

Ragusa Ibla, al Donnafugata una mostra sulle amanti di Rossini, Bellini e Verdi

Tre grandi teatri italiani “racchiusi” all’interno di uno dei teatri più piccoli al mondo …