attualmobili1350
Luana Centro Estetico
micieli22184x268
Il Delfino

Schembari: “Noi i più capaci, non temo nessuno”. Meridiana nella coalizione

2 41

Con la presentazione di Lucio Schembari presso il comitato elettorale di via Di Stefano, avvenuta stamattina, può dirsi ufficialmente aperta la campagna elettorale che porterà – con ogni probabilità l’11 giugno – alla scelta del nuovo sindaco di Santa Croce Camerina. Schembari, primo cittadino dal 2002 al 2012, ha scelto di rimettersi in gioco. Ha presentato il suo simbolo (sfondo blu, #hashtag e cigno) e la sua squadra di cui fanno parte i consiglieri d’opposizione uscente e il Circolo Meridiana, che nelle ultime ore ha sciolto la riserva e deciso di sostenerlo. Peppe Dimartino, leader del movimento che fa riferimento al deputato Giorgio Assenza, sarà nominato vice-sindaco in prima battuta. Carmelo Portelli, attuale presidente del Consiglio comunale, sarà invece uno dei quattro componenti della squadra assessoriale.

IL PROGRAMMA – “Abbiamo assistito a cinque anni di stasi – spiega Schembari – sia in riferimento alle opere pubbliche, ma anche nei servizi e nella manutenzione ordinaria. Un esempio imponente è la raccolta differenziata, passata dal 37% al 7-8%. Su questo tema si giocano le sorti dei comuni, perché il conferimento in discarica comporta costi aggiuntive. E sappiamo bene come sono ridotte le casse comunali”. Il candidato sindaco ha ricalcato l’importanza di ambiente e sicurezza (“Va ampliato e reso funzionale il sistema di video-sorveglianza, che è un fiore all’occhiello a livello provinciale”), ma anche sul rilancio degli eventi legati al turismo: “In questi anni i commercianti si sono auto-gestiti. Bisogna far ripartire manifestazioni e spettacoli”. Non è mancato un accenno al prolungamento del lungomare Amerigo Vespucci di Punta Secca: “Vogliamo realizzare una struttura in legno che vada a sfociare sulla pista ciclabile di Marina di Ragusa, con dei punti di ristoro e un sistema di illuminazione all’avanguardia. Lo faremo non coi nostri soldi, ma coinvolgendo i privati”.

AMICI E RIVALI – In mezzo a tante idee, non mancano gli spunti per una riflessione politica: “Nel panorama comunale crediamo di essere la squadra più capace. E’ stata l’attuale Amministrazione a inaugurare la mia campagna elettorale cinque anni fa. Le gente mi ferma per strada e chiede il mio impegno perché è stanca di non essere ascoltata. Noi invece ascolteremo tutti e il programma, che è ancora un cantiere aperto, dovrà ricevere stimoli dal basso e da tutte le categorie produttive”. La spaccatura del centro-destra crea incertezza sul risultato elettorale: “La gente deve votare il candidato più capace, non l’amico o il vicino di casa. Io non temo nessuno. Nei miei dieci anni di governo credo di aver ampiamente dimostrato il mio amore per questa città. Voglio dare una mano e non essere un peso”. E qui la questione di sposta sulla governabilità: “Non si ripeterà lo stesso spettacolo delle ultime settimane, in cui l’Amministrazione accusa l’opposizione perché non riesce a concludere niente. Ammesso che andremo al governo, prometto che nel caso in cui venga a mancare la maggioranza mi dimetterò”. Sui rapporti con Nello Dipasquale: “E’ un mio caro amico, come lo sono Giorgio Assenza e Nino Minardo. Ma questa è una lista fortemente civica. Io non ho tessere di partito. Se i deputati vorranno darci una mano sono i benvenuti, se ci aiuteranno a realizzare il programma li ringrazieremo”.

LA SCELTA DI MERIDIANA – Peppe Dimartino e il suo circolo Meridiana hanno scelto di sostenere Schembari dopo una lunga riflessione e qualche contrattempo: “Durante questi mesi abbiamo percorso strade parallele e confrontandoci con questo gruppo abbiamo notato diversi punti di convergenza. In questo percorso può esserci la giusta base di esperienza e capacità amministrativa e una buona dose di rinnovamento che avevamo auspicato. La nostra scelta si basa su questo e sulla convinzione che questa squadra può garantire una buona amministrazione per il futuro del paese”.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti qui per ricevere le ultime notizie, aggiornamenti e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta.
È possibile disdire in qualsiasi momento
Potrebbe piacerti anche
2 Commenti
  1. S dice

    Dottor Schembari sicuramente a qualcuno lo deve temere. se ce Dio sicuramente fa la sua Volontà.

    A qualcunaltro ci può dire al solito o viria …………….Grazie per le sue belle parole che Santacroce. con gli ex consiglieri e con un presidente del consigli Santacroce si trova così decradata speriamo che i Camarinensi
    se li ricordino. Auguri a lei e a tutta la sua squadra.

    1. Caio dice

      Va mparati a scriviri va !

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.