Elettronica, Elettrodomestici, PC, Telefonia, Smartphone | Video Più Shop

Arriva la grande danza al Parco archeologico di Kaukana. Il comitato Kaukana Zona Archeologica, in collaborazione con Cetty Schembari responsabile della direzione artistica delle due serate, propone gli spettacoli “Magic Mozart”, che si terrà mercoledì 26 luglio, e “Dance Hopera” che si svolgerà sabato 29 luglio.

Il primo spettacolo sarà messo in scena dalla compagnia Asta Roma Ballet, creata nel 1985 da Diana Ferrara, Prima Ballerina Etoile del Teatro dell’Opera di Roma e sostenuta dal contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La compagnia ha al suo attivo più di 800 rappresentazioni, portate in scena in tutta Italia e nel mondo, ed è formata da un gruppo di giovani danzatori in grado di affrontare i più diversi stili di danza. Diana Ferrara, che dirigerà la compagnia anche a Kaukana, è certamente una fra le danzatrici italiane più famose ed ha ricevuto nel corso della sua lunga carriera oltre 120 premi, ricoprendo importanti incarichi come quello di Coordinatore del ballo al Teatro dell’Opera di Roma e al Teatro Bellini di Catania. Ha ricevuto anche il Titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana. Diana Ferrara ha conosciuto grandi interpreti della danza, come Rudolf Nureyev con il quale ha danzato “Giselle” al Teatro dell’Opera di Roma nel 1980, ma anche personaggi della cultura come Manzù, Guttuso, Burri, Mastroianni, Colonnello, Montresor che hanno creato le scenografie per diversi balletti, Margherita Walmann grande regista che adorava la danza, direttori d’orchestra come Sawallisch, Ziino, Presser, D.P. de Villiers, Giuraitis, Schurev, Franci, F. Ferrara, il grande pianista Richter, cantanti lirici come Mario del Monaco, Giuseppe Di Stefano, Renata Tebaldi, Renata Scotto, Montserrat Caballe, Luciano Pavarotti, compositori come Hindemit, Schedrin, Petrassi e attori del calibro di Monica Vitti, Alberto Sordi e tanti altri.

Il 29 luglio sarà invece la volta della compagnia “E.sperimenti GDO Dance Company” che porterà in scena “Magic Hopera”, poetico e coinvolgente viaggio onirico nelle arie e melodie celebri del Bel Canto italiano ed europeo, che con raffinatezza ed ironia, con poesia e sorrisi, vengono interpretate e riportate all’oggi per farne apprezzare grandezza ed immortalità. Un tocco delicato, un rispettoso approccio che riavvicina il pubblico a quella ‘grande bellezza’ grazie al gioco ironico e leggero di un linguaggio giovane, nuovo, contaminato, fruibile ma anche prezioso e di contenuto drammaturgico che riesce ad esaltare e dare forma alle arie di Verdi, Leoncavallo, Rossini, Handel, Mozart, autori prolifici di opere eccelse dalle melodie immortali che richiamano anni infuocati di storia e densi di avvenimenti, per creare un’opera unica, ‘HOPERA’, appunto. Uno humor sottile accompagna la leggerezza romantica e sentimentale dell’Opera trascinando lo spettatore in suggestioni impalpabili e paradossali, scaturendo sorriso e divertimento nella fruizione quasi inconsapevole di un patrimonio musicale di grande spessore, apparentemente desueto, ma in realtà attuale e fresco, se saputo leggere ed apprezzare. E.sperimenti è una compagnia composta da performers di estrazione e vissuti differenti che mantengono la propria individualità, ma sono un tutt’uno quando lavorano insieme. Questa effervescente eccellenza italiana “Under 35”, generosa ed innovativa veicola artisticamente il “made in Italy” oltre il confine con onore. Nell’ultimo quadriennio i suoi performers sono stati presenti all’estero per l’Anno della Cultura Italiana in Brasile, Stati Uniti, Russia ed ancora in Thailandia, Giordania, Palestina oltre che, nel 2012, all’EXPO di Yeosu per la cerimonia di passaggio consegne a Milano 2015. Lo spettacolo “Hopera”, produzione 2017 e in programma al Parco Archeologico di Kaukana, sarà ospite al Nuovo Teatro SIDC di Shangai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

“Per noi è sì”: Licitra e Arezzo superano la prima audizione a X-Factor VIDEO

Due ragusani con la musica nel sangue, capaci di trasmettere emozioni. Lorenzo Licitra, gi…