Skip to content
martedì 15 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Sponsor

Ricercatezza e rispetto della materia prima: ecco Scjabica Cuoco Pescatore

by Redazione 25 Luglio 2017 665 2 min di lettura
 Ricercatezza e rispetto della materia prima: ecco Scjabica Cuoco Pescatore

Scjabica Cuoco Pescatore ha mollato gli ormeggi. Il nuovo ristorante dello chef Joseph Micieli apre oggi, 25 luglio. Se ne è tanto parlato e adesso il nuovo progetto ristorativo, che si aggiunge a Cucina Costiera by Scjabica e a Scjampagne – L’aperitivo dello chef, ha il suo porto sicuro sul lungomare Amerigo Vespucci a Punta Secca.

Joseph Micieli ha composto la terna vincente proponendo, in questo modo, un’offerta trasversale per tutti i palati. Scjabica Cuoco Pescatore incarna le due anime del giovanissimo chef di Santa Croce che nel volgere di pochi anni ha collezionato tanti successi, grazie alla sua inventiva e preparazione, conquistando anche importanti presenze su network nazionali, uno per tutti La Prova del Cuoco su Rai Uno, dove lo vedremo anche la prossima stagione. “Scjabica Cuoco Pescatore – spiega Joseph Micieli – ha aperto sul lungomare Amerigo Vespucci con un concept che mira a raccontare una cucina leggermente più ‘tecnica’ senza mai distanziarsi dal rispetto per la materia prima che rimane protagonista. Così abbiamo una location più ricercata, una cantina con referenze selezionate ed etichette anche singolari, un menu che deve dare quell’emozione in più. Mi piacerebbe trasferire agli ospiti di Scjabica Cuoco Pescatore quella voglia di riscoprire un’identità della cucina di cuore che mi ha accompagnato nella genesi e realizzazione di questo progetto”.

L’estate 2017 si preannuncia decisamente impegnativa per Micieli che comunque ha lavorato molto, costruendo, idealmente e materiale, un comune denominatore tra i tre progetti che hanno una loro specifica identità a Punta Secca. “Da tempo accarezzavo l’idea – ha concluso Micieli – di ancorare sempre più al nostro territorio una proposta gastronomica salubre, ricercata, tradizionale, allegra, interessante… Insomma, mi sono reso conto che un solo ristorante aveva difficoltà ad esprimere più anime, ma soprattutto si sarebbe potuto correre il rischio di disorientare i nostri ospiti. Così ho preferito fare tutto ma in tre concept diversi che parlano la stessa lingua e utilizzano le medesime materie prime, ma con un’identità volutamente diversificata”.

(questo è un articolo promozionale)

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Ragusa, alloggi di via Risorgimento: lo Iacp chiarisce le modalità di affidamento

by Redazione 15 Luglio 2025 112 3 min di lettura

Il commissario straordinario dello Iacp di Ragusa Paolo Santoro ha incontrato questa mattina le famiglie affidatarie degli alloggi di Via

Attualità News

Intelligenza artificiale e giovani: riflessione al Museo Demologico con l’Unitre

by Alessia Cataudella 14 Luglio 2025 285 3 min di lettura

Venerdì, presso il Museo Demologico, l’Unitre ha promosso un incontro dedicato all’intelligenza artificiale dal titolo “Scoprire la intelligenza artificiale. Un

Attualità News

“Camarina, tra storia e immagine”, la presentazione giovedì a Punta Secca

by Redazione 14 Luglio 2025 163 1 min di lettura

Sarà presentato il 17 luglio alle ore 21.30 a Punta Secca il volume “Camarina, tra storia e immagine” dell’archeologo Giovanni

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009