Elettronica, Elettrodomestici, PC, Telefonia, Smartphone | Video Più Shop

Si concluderà venerdì 1 settembre con il musical “Emoticon & Toc Show” della “Compagnia Piccola Masd” la rassegna Kaukana Estate 2017 organizzata dal Comitato Kaukana Zona Archeologica e che ha avuto come palcoscenici d’eccezione il Lungomare delle Anticaglie e il Parco Archeologico di Kaukana. Il musical vedrà impegnati circa 30 bambini e ragazzi della compagnia diretta da Peppe Arezzo, curatore anche delle musiche; i testi del musical sono di Michele Arezzi, la coreografia è curata da Emanuela Curcio, mentre la recitazione è diretta da Fabio Guastella. La rassegna Kaukana Estate 2017 si è sviluppata con 32 appuntamenti dal 16 luglio al 1° settembre che hanno riguardato Teatro, Musica, Danza, Cinema, Conferenze, eventi enogastronomici, che hanno coinvolto complessivamente oltre 3.000 partecipanti, portando alla ribalta un sito per tropo tempo abbandonato che, quest’anno, è diventato un punto di riferimento per l’offerta culturale del litorale ibleo.

Particolarmente apprezzate dal pubblico sono state le serate pensate specificatamente per le famiglie e per i bambini come il Teatro dei Pupi della Famiglia Puglisi di Solarino e le Fiabe Antiche della compagnia “La Rosa di Gerico” di Caltagirone. La serata di venerdì sarà anche l’occasione per festeggiare l’assegnazione alla spiaggia di Caucana, anche per quest’anno, della Bandiera Verde dell’Associazione Pediatri Italiani. Il prestigioso riconoscimento deve fungere da spunto di riflessione sulle potenzialità offerte dal turismo familiare che, in Italia, costituisce una fetta importante del fatturato derivante dal turismo, ma che – nella nostra zona -. appare ancora non pienamente sfruttato. “Abbiamo voluto chiudere la stagione2017 – hanno dichiarato i componenti del Direttivo del Comitato Kaukana Zona Archeologica – con uno spettacolo fatto da bambini e rivolto ai bambini; a loro infatti vogliamo consegnare la nostra idea di promozione del territorio e di valorizzazione di un bene pubblico. Auspichiamo che, di ritorno sui banchi di scuola, la serata di venerdì possa essere raccontata ai compagni e alle insegnanti come una delle belle esperienze dell’estate 2017 cosicché il sito di Kaukana possa entrare nella programmazione delle visite di istruzione delle scolaresche”.

“Come abbiamo detto al sindaco Giovanni Barone a margine del partecipatissimo concerto di Peppe Arezzo e di Carlo Muratori – ha aggiunto il Presidente del Comitato Antonio Distefano – la rassegna estiva che abbiamo organizzato all’interno del parco vuole essere non il fine del nostro Comitato, ma il mezzo per raggiungere gli importanti obiettivi che ci siamo prefissi. Fra questi mettiamo al primo punto la pedonalizzazione del Lungomare delle Anticaglie e il collegamento ciclo pedonale fra Caucana e Punta Secca”. Il Parco Archeologico di Kaukana, aperto dal 25 marzo tutte le domeniche e i festivi e dal 1° luglio tutti i giorni con le visite guidate dai ragazzi del Liceo Classico di Ragusa e del Liceo Classico di Comiso, per tutto il mese di settembre continuerà ad essere visitabile tutte le domeniche dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 19,00. Negli altri periodi il sito è fruibile previo appuntamento a mezzo e-mail all’indirizzo -> [email protected] L’ingresso è gratuito.

L'informazione passa prima da noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

“Per noi è sì”: Licitra e Arezzo superano la prima audizione a X-Factor VIDEO

Due ragusani con la musica nel sangue, capaci di trasmettere emozioni. Lorenzo Licitra, gi…