Skip to content
martedì 15 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Cronaca Primo Piano

Nella morsa di acqua e vento: bufera fra S.Croce e P.Secca, abbattuto un pino

by Redazione 24 Settembre 2017 833 3 min di lettura
 Nella morsa di acqua e vento: bufera fra S.Croce e P.Secca, abbattuto un pino

Piogge e forti raffiche di vento, domenica mattina, hanno sferzato tutta la provincia di Ragusa, comprese Santa Croce Camerina e le sue borgate. Il picco intorno alle 9, quando una violenta bufera si è abbattuta in città, provocando il crollo di un pino secolare adiacente all’ingresso principale della scuola elementare, sul versante di piazza Unità d’Italia. I volontari della Protezione Civile stanno liberando l’ingresso della scuola da rami e fronde.


Il vento, inoltre, ha generato il panico a Punta Secca: “Sembrava che ci stesse spazzando via” hanno commentato su Facebook molti residenti. Gianni Giacchi ha immortalato lo scenario di piazza Torre, dove sedie e tavolini sono stati catapultati nei pressi della casa di Montalbano. Alcuni hanno lambito le automobili in sosta. In piazza Faro sono crollati dei pezzi di una canna fumaria, che sono piombati – danneggiandoli – su alcuni tavolini disposti fuori da un noto ristorante. Danni anche alle vetrate del locale a causa delle sedie sbalzate via dalla furia di Eolo. Anche l’ex sindaco Franca Iurato è stata testimone della bufera che ha interessato la zona del Palmento. Strade allagate anche a Casuzze, dove un’auto è andata in panne. E’ stato necessario l’intervento della Protezione Civile. Paura anche a Torre di Mezzo e Caucana.

LA SITUAZIONE A CASUZZE: AUTO IN PANNE (video da Facebook)

DANNI ANCHE AL PARCO ARCHEOLOGICO DI CAUCANA
Il forte vento ha danneggiato alcuni alberi all’interno del parco archeologico. L’ingresso da via Bizantina è completamente ostruito. “Oggi – dichiarano i rappresentanti del comitato Kaukana Zona Archeologica – invieremo agli uffici regionali competenti una richiesta di intervento per ripristinare le condizioni di sicurezza. Al momento il parco rimane chiuso fino a nuove comunicazioni. Il sorteggio fissato per domenica alle 11.00 è stato rinviato a nuova data che sarà comunicata a breve”.

La pioggia ha smesso gradualmente di cadere intorno a mezzogiorno. A causa delle disastrose condizioni meteo, è stata annullata la rituale Ciclolonga della Solidarietà organizzata dall’Avis comunale. Ma la cosa più importante, in situazioni del genere, è che non ci siano danni a persone. Al momento nessuna segnalazione in tal senso.

Foto di Gianni Giacchi
Il parco di Kaukana
Il parco di Kaukana
News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Ragusa, alloggi di via Risorgimento: lo Iacp chiarisce le modalità di affidamento

by Redazione 15 Luglio 2025 109 3 min di lettura

Il commissario straordinario dello Iacp di Ragusa Paolo Santoro ha incontrato questa mattina le famiglie affidatarie degli alloggi di Via

Attualità News

Intelligenza artificiale e giovani: riflessione al Museo Demologico con l’Unitre

by Alessia Cataudella 14 Luglio 2025 285 3 min di lettura

Venerdì, presso il Museo Demologico, l’Unitre ha promosso un incontro dedicato all’intelligenza artificiale dal titolo “Scoprire la intelligenza artificiale. Un

Attualità News

“Camarina, tra storia e immagine”, la presentazione giovedì a Punta Secca

by Redazione 14 Luglio 2025 160 1 min di lettura

Sarà presentato il 17 luglio alle ore 21.30 a Punta Secca il volume “Camarina, tra storia e immagine” dell’archeologo Giovanni

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009