Elettronica, Elettrodomestici, PC, Telefonia, Smartphone | Video Più Shop

Emozionante e riflessiva l’esperienza vissuta, sabato 2 dicembre, dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Psaumide di Camarina presso la biblioteca comunale. I ragazzi delle classi quinte della scuola primaria e delle terze della scuola secondaria, hanno infatti assistito all’opera di teatro Forum dal titolo “Bullo da morire” portata in scena dalla compagnia Kreatimondo di Tiziana Bellassai e scritta dal dottor Giuseppe Raffa. Sei monologhi portati in scena da attori di varietà hanno catalizzato l’attenzione dei giovani e degli insegnanti accompagnatori. Il progetto, che ha ricevuto l’appoggio della dirigente scolastica prof.ssa Giuseppina Spadaro e il patrocinio del Comune di Santa Croce, ha lo scopo di far conoscere ai giovani il fenomeno dilagante del bullismo attraverso il punto di vista dei “protagonisti”.

Abbiamo incontrato il pedagogista Dott. Raffa che recentemente è stato nominato coordinatore per il Sud Italia presso il Centro di Coordinamento Nazionale Cyberbullismo. L’amministrazione comunale ha voluto che il forum teatrale si svolgesse anche a Santa Croce, ma al dottor Raffa abbiamo chiesto perché lo ha ritenuto utile. Ecco la sua breve analisi della nostra realtà: “Santa Croce Camerina ha necessità di azioni educative a vario titolo che riguardano bambini, giovani ed extracomunitari perché credo che il vostro paese, come altre realtà, sia una polveriera pronta ad esplodere. Bisogna interessarsi ai giovani e mi auguro che la nuova amministrazione realizzi alcuni dei progetti proposti da esperti perché bisogna salvare le nuove generazioni o non avremo futuro!”

Erano presenti all’appuntamento anche il presidente del Consiglio Piero Mandarà che ha portato i saluti dell’Amministrazione, la consigliera Giusy Zisa che ha presentato e organizzato l’incontro e l’assessore Filippo Frasca. Sempre lodevoli queste manifestazioni perché in Italia purtroppo un ragazzo su due ,alle elementari, e un ragazzo su tre alle medie, è vittima di bullismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

Il progetto di Avis e Mov. Animalista: “Donare due volte: una casa e una vita”

In occasione del Natale solidale 2017, l’Avis di Santa Croce Camerina e il Movimento…