attualmobili1350
Luana Centro Estetico
micieli22184x268
Il Delfino

Crisi agricoltura, Barone e Robusti incontrano l’assessore Edy Bandiera

Rafforzati i controlli nei porti, si attendono risposte dal governo nazionale

0 405

Il comparto ortofrutticolo versa in seria crisi a causa del crollo dei prezzi e i produttori si trovano ad affrontare avversità senza precedenti. Sono stati già diversi gli incontri fra i Sindaci e gli assessori della fascia trasformata nel tentativo di trovare una soluzione che possa portare sollievo immediato ai produttori, coinvolgendo anche il governo regionale nella persona dell’assessore all’agricoltura Edy Bandiera. L’ultimo confronto, a cui hanno partecipato le istituzioni e le associazioni di categoria, si è svolto ieri a Scoglitti.

Il Comune di Santa Croce Camerina era presente con il sindaco Giovanni Barone e con l’assessore all’Agricoltura Adolfo Robusti, di fresca nomina: “I nostri produttori meritano risposte – ha spiegato Robusti – Le idee sono molte, ma quella di immediata attuazione riguarda un maggiore controllo nei porti dove si verifica la tracciabilità. Come ci ha spiegato l’assessore Bandiera, i controlli sono giornalieri e molti sequestri e multe sono già state fatti. In questo modo si intende scoraggiare tutti coloro che, utilizzando questi sotterfugi, sono convinti di arricchirsi”.

Il sindaco Giovanni Barone si è fatto portavoce dell’iniziativa annunciata nei giorni scorsi a Vittoria e ha proposto all’assessore Bandiera di chiedere al governo nazionale lo stato di crisi per tutta l’attività del comparto agricolo della fascia trasformata. Bandiera, dal canto suo, ha già scritto a Maurizio Martina, ministro per le Politiche agricole, dal quale si attende una risposta nei prossimi giorni.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti qui per ricevere le ultime notizie, aggiornamenti e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta.
È possibile disdire in qualsiasi momento
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.