biancadinavarra
2184x268micieli
onoranzescillieri
attualmobili1350

Calcio, Promozione: l’Erg è in vacanza, il Santa Croce fa cinquina (5-0)

Due gol e due assist per Leone. Anche Sammartino e Di Rosa a segno

0 380

Un’autentica formalità per proseguire la scalata ai playoff: il Santa Croce liquida la pratica Erg con un 5-0 che lascia poco spazio ai commenti. Nell’uno e nell’altro verso. Difficile giudicare la prestazione di una squadra incerottata, con appena 14 giocatori in distinta, che arriva al campo appena una mezz’oretta prima del calcio d’inizio. Così come, in questo clima da cordiale scampagnata, è difficile intravedere la crescita del Santa Croce di Lucenti, che sigla comunque la terza vittoria di fila e mette le cose in chiaro nella volata per il secondo posto.

Dal pomeriggio del “Kennedy” viene fuori la classica partita senza storia, che in effetti una storia ce l’ha solo all’inizio, per 20’ scarsi, quando nessuna delle due formazioni tira in porta. Il Santa Croce – che propone Marino nei tre di centrocampo e Di Rosa esterno alto a sinistra – fatica a giocare palla a terra e l’Erg si difende senza affanno. Sembra una resistenza a tempo: al 20’, infatti, alla prima occasione utile arriva il gol biancazzurro. Il tiro di Leone è respinto dal palo, Sammartino raccoglie e batte il portiere da distanza ravvicinata. Segue un piccolo blackout dei padroni di casa che per poco l’Erg non sfrutta a dovere: la punizione da venticinque metri di Genovese scheggia la traversa, mentre Campo è bravo ad opporsi sul tentativo di Spoto. L’inerzia, però, è tutta del Santa Croce, che nel giro di otto minuti va segno altre due volte: la prima con Di Rosa (al secondo gol di fila dopo Misterbianco), che riceve da Leone e scavalca di testa Portuesi; poi con lo stesso Leone, che dopo aver smazzato un assist e mezzo si mette in proprio, angolando a dovere un calcio di rigore che l’arbitro aveva decretato per un intervento falloso di Marino su Di Rosa.

La ripresa non ha molto da aggiungere a un copione già scritto. Al 12’ Sammartino sigla la seconda doppietta della stagione: merito di Ciccio Leone, che controlla da prestigiatore nel cuore dell’area e gli serve l’assist su un vassoio d’argento. In pieno recupero, dopo una girandola di sostituzioni, il Santa Croce chiude la cinquina con Leone, che stavolta si fa trovare ben appostato sulla respinta di Portuesi su Lentini. Fine della fiera e secondo posto in ghiaccio.

IL TABELLINO
Santa Croce-Erg Siracusa 5-0
Marcatori:
20’ Sammartino, 27’ Di Rosa, 29’ rig. Leone, 12’ st Sammartino, 47’ st Leone
Santa Croce: Campo, Greco S. (42’ st Belmonte), Ravalli (26’ st Silva), Nicotra (1’ st Hydara), Alma, Jatta, Di Rosa, Fiore, Sammartino (20’ st Lentini), Leone, Marino E. (32’ st Burrafato). A disposizione: Licitra, Giarrizzo. Allenatore: Lucenti
Erg Siracusa: Portuesi, Azzaro, Pluchino, Nassi, Marino L., Scarrozza, Genovese, Stima, Spoto, Bonanno (34’ st Greco G.), Bacci. A disposizione: Di Luciano, Dispinzieri. Allenatore: De Santis
Arbitro: Scicolone di Caltanissetta

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.