Home News Cultura e Spettacolo Via alla festa con la “scinnuta del patriarca”: chiesa gremita e occhi gonfi
Cultura e SpettacoloPrimo PianoSan Giuseppe

Via alla festa con la “scinnuta del patriarca”: chiesa gremita e occhi gonfi

Condividi
Condividi

“A scinnuta ri San Giuseppi” (la discesa di San Giuseppe) è uno degli eventi più sentiti dalla comunità santacrocese e segna l’inizio di un’importante serie di festeggiamenti, religiosi e folkloristi. Una settimana prima della festa del Santo Patrono, che si celebra il 19 marzo, la statua di San Giuseppe viene scesa dalla propria cappella e per circa 15 giorni si ricongiunge con i fedeli. Non si può comprendere in pieno la devozione che accomuna i presenti se non si assiste dal vivo a quanto accade.

La statua del Santo Patrono di Santa Croce viene caricata a braccia sul piedistallo col quale poi verrà condotta nell’ala della Chiesa alla sinistra dell’altare. Quest’anno con una novità: gli è stata riservata una collocazione leggermente diversa da quella usuale. La statua sarà collocata proprio di fronte a quella di San Luigi, per l’occasione schermata da un telo, lasciando libero lo spazio antistante al “Santissimo”. Il sacrificio provvisorio di alcune panche è ben poco se servirà ad armonizzare meglio l’insieme e garantire una migliore fruibilità degli spazi. Dal nostro contributo video i tratti salienti, passo per passo, di questo importante momento denso di fede.

Condividi
Scritto da
Antonella Galuppi

Giornalista pubblicista e scrittrice. Laureata in giurisprudenza, mediatore familiare. Si occupa di eventi culturali e spettacoli.

Articoli correlati

Scicli accoglie Shine: un nuovo polo culturale e formativo per la città

Scicli si arricchisce di un nuovo polo culturale e formativo. Da settembre...

Da giurista a educatrice cinofila: il nuovo percorso di Sandra Fede

C’è un momento, nella vita, in cui anche la strada più dritta...

L’ASP di Ragusa celebra il Premio “Nicholas Green”: giovani e scuole protagonisti della cultura del dono

Si è svolta questa mattina, presso la sede della Direzione generale dell’ASP...

Santa Croce Camerina, arrestato in flagranza 43enne per furto in abitazione a Casuzze

I Carabinieri della Stazione di Santa Croce Camerina hanno tratto in arresto...