biancadinavarra
2184x268micieli
onoranzescillieri
attualmobili1350

Dal digital journalism alle fake news: sabato master class al Poggio del Sole

E' il quarto incontro di Comunic/azione organizzato da Studio 44

0 215

Sabato 7 aprile si parla dell’informazione web al Poggio del Sole. Quarto e ultimo appuntamento con gli Incontri di Comunc/azione organizzati da Studio 44. L’agenzia ragusana di Anna Balistrieri chiude il primo ciclo di master class che hanno esplorato alcuni aspetti dello sterminato mondo della comunicazione. Gli spot pubblicitari con Isabella Bernardi, le emozioni dello sport con Giovanni Bruno, la potenza delle immagini con Tony Gentile e adesso l’informazione web spiegata da Diego Antonelli, giornalista che ha curato la nascita del sito della Gazzetta dello sport, seguito lo sviluppo della redazione immagini dell’Ansa e adesso è responsabile web della direzione editoriale per l’offerta informativa RAI, chiamato ad affiancare Milena Gabanelli prima che lasciasse il servizio pubblico.

“L’informazione sul web: dal digital journalism alle fake news”, questo è il titolo dell’incontro che si svolgerà a partire dalle ore 16 al Poggio del Sole Resort. Un programma intenso che è così organizzato:

– L’avvento del web nel mondo del giornalismo

Case History 1: Nascita ed esplosione di Gazzetta.it

Case History 2: L’impatto della rivoluzione sul giornalismo d’agenzia: il caso Ansa

– Coffee Break

– Nuove frontiere del giornalismo: il data journalism. Il caso Dataroom di Milena Gabanelli

– Fake news e post verità, “Is Truth Dead?” Anche le istituzioni studiano (se e) come intervenire

– Viralità, velocità e reputazione: cosa conta e cosa conterà sempre di più nell’era dell’overload of information

Ancora un pomeriggio interessante e che Studio 44 mette a disposizione di addetti ai lavori o persone attratte dai meccanismi dell’informazione e del web. Sarà anche un modo per tirare le somme su questa prima serie di quattro appuntamenti per cui l’organizzazione sente di ringraziare gli sponsor: Codeq, Sygla, Displey, La Taberna dei Cinque Sensi e Iblainsuite e tutti coloro che hanno dato fiducia partecipando con interesse e partecipazione a questo esperimento. “Delle master class svolte da professionisti che, nei loro ambiti hanno lavorato e lavorano ai massimi livelli a disposizione di chi vuole apprendere e trarre spunti preziosi per la professione. Una piccola classe che si confronta col protagonista stesso senza il filtro del rapporto insegnante-alunno ma con uno scambio continuo, utile a tutti. Questo è il modello che abbiamo portato avanti e replicheremo in autunno – dice Anna Balistrieri titolare di Studio 44 – stiamo già pensando ad altri importanti settori e professionisti che, oltre alla loro professionalità sappiano mettere in campo umanità e voglia di trasmettere emozione agli iscritti”. Sabato dunque ultimo appuntamento primaverile, per info e costi chiamare al 3334557118.

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.