2184x268micieli
onoranzescillieri
biancadinavarra
attualmobili1350

Legalità e rispetto delle istituzioni: incontro fra studenti e Amministrazione

I consiglieri Zisa e Agnello, oltre all'assessore Frasca, all'istituto Psaumide

0 730

Nell’ambito della promozione della cultura della legalità e della corresponsabilità, l’istituto comprensivo “Psaumide di Camarina” di Santa Croce Camerina ha aperto le aule agli amministratori comunali in carica. La dirigente, la prof.sa Giuseppina Spataro, a tal fine, ha rivolto un appello ad intervenire nelle classi terze della scuola secondaria di primo grado per un confronto con gli alunni sui seguenti temi: l’educazione alla legalità e il rispetto delle istituzioni.

La legalità intesa nel senso più alto della giustizia, della libertà, del rispetto, dell’uguaglianza, del coraggio, dell’affermazione dei diritti e della convivenza. “Il ruolo della scuola è indispensabile nella formazione del pensiero critico ed è il luogo più adatto da dove iniziare la rigenerazione della società, sviluppando in primis il senso della legalità, nella diffusione della cultura del diritto e nella consapevolezza di formare cittadini liberi e soggetti responsabili del proprio futuro, ma anche di quello della società tutta” ha ribadito la prof.sa Spataro, presente all’incontro.

Quest’ultimo si è svolto giovedì 17 maggio: sono intervenuti i consiglieri Giusy Zisa e Luca Agnello con l’assessore Filippo Frasca, in un clima positivo, accogliente, predisposto al confronto e all’ascolto. Un obiettivo per il quale si stanno già predisponendo ulteriori momenti di collaborazione per il prossimo anno scolastico è quello di realizzare un rapporto attivo tra la scuola e l’amministrazione comunale, passando così da una logica di sistemi chiusi, isolati, statici, ad una di sistema in equilibrio dinamico, suscettibile di mutamento e innovazione. Il sindaco, dott. Giovanni Barone, ringrazia la prof.ssa Spataro, promotrice dell’iniziativa, e si dichiara disponibile ad intervenire nei prossimi incontri.

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.