2184x268micieli
Il Delfino
onoranzescillieri
attualmobili1350

Addio al maestro Barone: è stato il “professore” per generazioni di studenti

Si è spento improvvisamente all'età di 68 anni

1 5.772

L’ultima è una nota di dolore. Il maestro Salvuccio Barone non c’è più. E’ morto nel sonno all’età di 68 anni. Una tragedia improvvisa ha colto la sua famiglia, cui vanno le condoglianze di tutti noi, il mondo della scuola e l’intera comunità di Santa Croce, che aveva imparato ad apprezzarne le doti di uomo perbene e abile direttore d’orchestra nei suoi anni al timone del “Risveglio Bandistico Kamarinense”.

La banda comunale lo ricorda con un messaggio su Facebook: “L’associazione Risveglio Bandistico piange il suo Maestro, colui che insieme al M° Sarino (il papà, ndr), ha creato quello che esiste oggi. Tutti lo abbiamo avuto come insegnante: chi a scuola, chi per imparare la musica, chi per inserirsi nel mondo della banda. Ci ha dato le basi, ci ha trasmesso la passione e per questo non possiamo fare altro che ringraziarlo. Ricorderemo sempre il suo sorriso, la sua bontà e il suo modo di essere. Prof Barone sarà sempre nei nostri cuori”. Anche il suo allievo Giuseppe Zisa, che ha preso le redini del Risveglio Bandistico dopo il suo pensionamento, ha voluto ricordarlo: “Sono sinceramente sconvolto per la notizia. Carissimo Maestro Barone sei stato e rimarrai sempre il mio punto di riferimento nel panorama musicale. Ti ringrazio di cuore per la tua professionalità e il tuo modo d’essere: farai sempre parte della mia vita. Ti sono grato per aver creduto in me fin dall’inizio”.

bty

Un’icona della buona santacrocesità. Persona di grande garbo, disponibile, dall’ironia deliziosa. Salvuccio era un maestro a 360°. Ha rivestito il ruolo di preside dell’Istituto Comprensivo Psaumide di Camarina. E’ stato il professore di musica per generazioni di studenti. Per qualche anno ha occupato pure i banchi del Consiglio comunale. Se ne va uno di noi, che più di noi ha rappresentato una straordinaria forma d’arte, un esempio di vita positivo. Il nostro pensiero, in un momento di così forte dolore, va alla signora Giovanna, sua moglie, e ai figli Rosario, Raffaele e Antonio. I funerali muoveranno martedì alle ore 16 da via Capitano Cannizzaro.

 

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Potrebbe piacerti anche
1 Commento
  1. Franco dice

    L’ho avuto come maestro di musica a scuola e nella banda musicale. Non ricordo una che sia una sola volta che abbia alzato la voce con qualcuno, o detto qualche parola fuori luogo riguardo qualcuno, niente di niente, anzi a chi lo trattava male, rispondeva col sorriso e l’ironia. Non ne nascono più persone così. Addio Salvuccio, ci stai facendo piangere tutti….

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.