2184x268micieli
onoranzescillieri
attualmobili1350

Il belvedere Capo Scalambri apre al cinema: ieri il primo ciak con “Kaos”

Si ispira alle novelle di Pirandello, protagonisti Franco Franchi e Ciccio Ingrassia

0 746

Da lunedì 20 agosto, fino al 24 agosto, presso il Belvedere di Punta Secca, alle 21:30 inizieranno le proiezioni di alcuni film. Si debutta con “Kaos”, il decimo film diretto dai fratelli Taviani, l’ultimo interpretato dai sicilianissimi Franco e Ciccio. Il suo titolo deriva da “Caos”, una contrada di campagna, a strapiombo sul mare, dove sorge la casa natale di Luigi Pirandello, infatti è tratto da quattro “Novelle per un anno” di Pirandello, a cui si aggiunge un quinto racconto immaginato dai propri registi, ma ispirato dalle novelle “Una giornata (Colloquio con la madre)”, e “Colloquii coi personaggi” (seconda parte). Il film è articolato in quattro episodi ed un epilogo. Filo comune è un corvo nero che si libra sopra la Sicilia di Pirandello con un campanello appeso al collo. I quattro episodi sono i seguenti:

  • L’altro figlio racconta l’odio di una madre nei confronti di uno dei suoi figli, il cui preoccupante aspetto sembra essere la reincarnazione vivente dell’uomo che l’ha violentata.
  • Mal di luna mostra l’amore, l’angoscia e il desiderio di una giovane sposa, Sidora, di fronte alla malattia sconosciuta di suo marito Bata. Quest’ultimo, infatti, nelle notti di luna piena è colto da raptus violenti e incontrollabili .
  • La giara presenta un proprietario terriero che fa riparare una costosa giara da un esperto artigiano, ma questi ne rimarrà bloccato all’interno.
  • Requiem descrive la lotta dei contadini contro gli amministratori di Ragusa che non permettono di seppellire il patriarca sui loro altopiani invece che nel lontano cimitero della città.
  • Epilogo: colloquio con la madre, girato tra Lipari e l’isola di Salina, mostra Pirandello parlante al fantasma di sua madre su di una storia che avrebbe voluto, ma non ha potuto, scrivere perché gli mancavano le parole.

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.