2184x268micieli
onoranzescillieri
attualmobili1350

I bersaglieri sfilano a Punta Secca: pienone per il ritorno della fanfara VIDEO

Il concerto in piazza Faro, poi di corsa verso la torre: il riassunto della serata

0 2.993

Grande partecipazione venerdì 31 agosto al concerto della ricostituenda “Fanfara dei Bersaglieri” di Santa Croce Camerina, che si è esibita a Punta Secca in piazza Faro. I bersaglieri si sono dati appuntamento in piazza Torre dove sono stati accolti dal sindaco di Santa Croce, Giovanni Barone, e dal presidente del Consiglio comunale Piero Mandarà, anch’egli ex bersagliere. Poi, a passo di carica lungo corso Giuseppe Verdi, i musicisti hanno fatto il loro ingresso trionfale in presso piazza Faro, dove a riceverli c’era un folto pubblico. Il concerto è iniziato con l’esibizione di brani militari e patriottici ispirati al Risorgimento italiano.

“Con questa manifestazione – ha spiegato il Marcello Puglisi (vice-presidente e Capo Fanfara) – abbiamo reso omaggio al corpo dei bersaglieri che ha recitato una parte importante nella lotta per l’Unità d’Italia. E abbiamo fatto musica in uno del luoghi più suggestivi della nostra Punta Secca, richiamando l’attenzione dei numerosi turisti ancora presenti nella borgata”. Le esibizioni sono state introdotte da una breve descrizione di Antonella Galuppi e l’intervallo è stato l’occasione per ripercorrere le tappe storiche della associazione nata nel 1994. Nel corso della manifestazione c’è stato spazio per ricordare i bersaglieri scomparsi che hanno fatto la storia dell’associazione locale e della fanfara.

Le esibizioni sonore della fanfara – adesso composta da 20 bersaglieri, eccellenti musicisti, che hanno messo in evidenza l’addestramento militare, l’assetto formale, il canto e lo studio della musica – sono state arricchite dai virtuosismi dei due validi solisti (il prof. Paolo Mandarà e Lorenzo Padua) che hanno dato quel tocco di personalità nelle inconfondibili esecuzioni. A conclusione della serata, dopo l’immancabile “Inno Nazionale”, i bersaglieri a “passo di corsa” hanno sfilato lungo il tragitto che porta a piazza Torre. Di seguito tutti i particolari nel VIDEO integrale realizzato da Pippo Curiali e nella FOTOGALLERY curata da Lino Scillieri.

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.