Home News Attualità Psaumide e Besta a scuola di legalità: gli incontri con CittadinanzAttiva
AttualitàPrimo Piano

Psaumide e Besta a scuola di legalità: gli incontri con CittadinanzAttiva

Condividi
Condividi

Si sono conclusi gli incontri organizzati da Cittadinanzattiva – TDM – Vittoria, Scoglitti, Santa Croce Camerina, Acate e Comiso insieme con la Polizia municipale diretta dalla comandante Maria La Rosa. Il progetto “Marciamo insieme sulle strada della sicurezza e della legalità” ha coinvolto gli alunni e le alunne delle terze classi dell’istituto comprensivo “Psaumide” e dell’istituto tecnico “Besta”. E’ stato presente anche il sindaco dott. Giovanni Barone.

La coordinatrice di Cittadinanzattiva Anna Chiaramonte ha esordito dicendo che l’educazione alla legalità si coniuga anche con la solidarietà e l’educazione del bene comune; ha poi affrontato il fenomeno del bullismo e del cyber bullismo che, purtroppo, non ha confini geografici. Il 50% degli studenti fra i 13 ed i 15 anni subisce violenze da parte di coetanei sia a scuola, sia fuori. Oggi è sempre più diffuso il cyber bullismo che si verifica quando il bullo utilizza i social network, le chat o la diffusione di video compromettenti per colpire la vittima provocando stati d’ansia, depressione o anche il suicidio; ha concluso dicendo che, quando si è vittime di atti del genere, bisogna chiedere subito aiuto agli adulti (genitori, insegnanti,forze dell’ordine).

La comandante Maria La Rosa, tramite slide, ha spiegato la segnaletica stradale e messo in risalto in comportamenti che infrangono le regole del Codice stradale provocando incidenti, anche mortali. Si è soffermata, inoltre, sul rispetto dell’ambiente per evitare non solo l’inquinamento ambientale che provoca malattie varie, ma anche quei cambiamenti climatici che stanno portando distruzione e morte. Tenere pulite S.Croce e P.Secca con la raccolta differenziata, serve non solo al risparmio della tassa sui rifiuti, ma a creare più decoro per i turisti attratti dai “luoghi di Montalbano” resi famosi dal “poliziotto” uscito dalla penna di Andrea Camilleri.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Carnevale tra le Onde: mentre la costa affonda, noi sfiliamo in maschera

Benvenuti a Santa Croce Camerina, l’unico posto al mondo dove il concetto...

Sicurezza urbana, il sindaco Peppe Dimartino riceve il nuovo Questore di Ragusa, Salvatore Fazzino

Il sindaco di Santa Croce Camerina, Peppe Dimartino, insieme alla Giunta comunale...

Un gesto di memoria: a Santa Croce Camerina la posa delle Pietre d’Inciampo

Domenica 25 gennaio alle 10:30, all’angolo tra via G. Matteotti e via...

Maltempo sulla fascia costiera, il sindaco Dimartino: “Danni ingenti, chiederemo lo stato di calamità”  

Dopo due giorni di intenso maltempo che hanno colpito la fascia costiera...