Skip to content
martedì 1 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Cronaca

Gelate nel Ragusano e a S.Croce, distrutto il 20% delle produzioni di zucchina

by Redazione 8 Gennaio 2019 543 2 min di lettura
 Gelate nel Ragusano e a S.Croce, distrutto il 20% delle produzioni di zucchina

“Le gelate hanno distrutto almeno il 20 per cento delle colture di zucchine nella zona di Santa Croce Camerina, Marina di Ragusa e Vittoria”. È l’allarme lanciato da Coldiretti Sicilia che sta monitorando i danni dell’ondata di freddo su tutto il territorio regionale. “Per gli agricoltori del Ragusano è un problema di non poco conto – spiega a MeridioNews Gianfranco Cunsolo, il vicepresidente della Coldiretti di Ragusa – Di recente molti di loro hanno preferito mettere a coltura i propri terreni con le zucchine perché hanno un basso costo di investimento iniziale per la produzione e una resa che funziona bene”.

Un settore dell’agricoltura già provato dalla crisi degli ultimi anni che non ha permesso a molti dei produttori di attuare delle misure preventive contro le gelate. “Non tutti hanno potuto mettere le coperture antigelo che avrebbero salvato le piante perché, anche se non prevedono cifre esorbitanti, per alcuni risultano comunque spese proibitive”, precisa Cunsolo. I dati ufficiali sui numeri precisi degli agricoltori ragusani colpiti non ci sono ancora. “Il dato del 20 per cento è ancora soltanto parziale e stiamo provvedendo a fare le segnalazioni alla condotta agraria». La soluzione, adesso, è quella di ricominciare da capo. “Chi ha la forza economica – sottolinea il vicepresidente della Coldiretti – potrà piantare nuove colture come pomodori, peperoni e cetrioli anche se, ripiantare in questo periodo dell’anno porta alla raccolta in un momento in cui i mercati cominceranno già a crollare”. (fonte Meridionews)

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Cappello (Forza Italia): “Tari in aumento, il Comune affronti il problema con responsabilità”

by Giusy Zisa 29 Giugno 2025 230 3 min di lettura

Interviene con nota e video a margine – dopo gli altri interventi delle forze politiche di opposizione della città –

Attualità News

Un segnale forte per la pace dal Consiglio comunale

by Redazione 28 Giugno 2025 126 3 min di lettura

In un momento storico segnato da conflitti e tensioni internazionali, il Consiglio Comunale ha voluto lanciare un segnale forte e

News Politica

Aumento Tari, Dimartino smentisce le cifre: “Serve chiarezza, nessuna stangata. Ma c’è la tabella

by Redazione 27 Giugno 2025 384 6 min di lettura

Dopo le dure critiche da parte delle opposizioni in merito all’aumento della Tari, il sindaco Peppe Dimartino ha voluto intervenire

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009