Consiglio, oggi l’esordio di Gravina. Si vota per il vice-presidente

In discussione anche una mozione dell'opposizione e lo schema di massima del Prg

491

Il battesimo di Franco Gravina al Consiglio comunale avverrà questa sera, alle 19, in occasione della prima seduta utile. L’esponente di Santa Croce Rivive, che alle ultime Amministrative si era classificato nono nella lista che sosteneva il sindaco Giovanni Barone, sfiorando l’elezione diretta (per cinque voti è finito dietro Cappello), prende il posto di Riccardo Cognata, che si è dimesso qualche settimana fa per “motivi personali e professionali”. Il giuramento del nuovo consigliere avverrà dopo la surroga del suo predecessore. Poi bisognerà riempire la casella della vice-presidenza del Consiglio, rimasta vacante dopo i saluti di Cognata. Quello del voto sarà il primo momento utile per valutare la compattezza del gruppo di maggioranza, che qualche settimana fa ha confermato alcuni movimenti tellurici con le dimissioni di Galuppi da capogruppo e la costituzione del gruppo “Insieme”.

Il punto 5) all’ordine del giorno, prevede invece una mozione presentata dai consiglieri di minoranza e relativa ad alcune modifiche al regolamento del Consiglio . Si propone la scrittura dell’articolo 16 bis, relativo alla revoca del presidente del Consiglio comunale, in cui i cinque membri dell’opposizione chiedono che la proposta di revoca debba essere motivata e sottoscritta da almeno un terzo dei presenti ed approvata (a scrutinio segreto) dalla maggioranza dei componenti. E un emendamento all’articolo 32 (“Diritto di iniziativa dei consiglieri”), in cui si chiede che “ogni consigliere ha diritto di presentare proposte deliberative in materia di competenza del Consiglio comunale”.

In fondo alla seduta tornerà di moda la discussione sul Piano Regolatore Generale, che qualche settimana fa il progettista Franco Poidomani ha illustrato all’aula. All’ordine del giorno c’è l’approvazione della relazione dell’Ufficio Tecnico e degli elaborati dello schema di massima dello strumento urbanistico.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ORDINE DEL GIORNO COMPLETO

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.