Dalla lavanda dei piedi alla veglia: tutti gli appuntamenti della Pasqua

Si entra nella settimana più importante dell'anno liturgico

497

E’ iniziata sabato, con la benedizione delle palme in piazza Vittorio Emanuele II, la settimana più importante dell’anno liturgico, che ci porterà alla grande solennità della Pasqua di Risurrezione. Lunedì 15 e martedì 16 dopo la Messa vespertina, alle 19.45, il Parroco don Salvatore Puglisi terrà un incontro comunitario di preparazione alla Pasqua. Inoltre Lunedì 15 e Mercoledì 17 per i ragazzi del terzo, quarto e quinto anno di iniziazione cristiana, vi sarà una liturgia penitenziale alle 16 . Martedì 16 dalle 9:.0 alle 12 e dalle 17 alle 18, la Chiesa sarà aperta per chi vorrà accostarsi al sacramento della riconciliazione, così come per le mattine del venerdì e del sabato seguente.

Giovedì 18 inizierà il Sacro triduo pasquale che culminerà nella domenica di Pasqua. La celebrazione della Messa in ricordo dell’istituzione dell’Eucarestia, che aprirà i sacri riti, si svolgerà alle 20: dopo l’omelia vi sarà il rito della Lavanda dei piedi ai dodici uomini raffiguranti gli apostoli; al termine della Celebrazione, verrà collocato il SS. Sacramento presso l’altare della reposizione, ove resterà sino alla funzione del Venerdì Santo, per la preghiera silenziosa. Subito dopo la Messa la comunità è invitata a soffermarsi per l’Adorazione Eucaristica. Venerdì 19, alle 18, rivivremo la Passione di Cristo, durante l’Azione liturgica: tra i momenti principali si ricorda la proclamazione della “Passione secondo Giovanni” e la solenne Adorazione alla Croce, che continuerà anche dopo la funzione. Alle 20.30 i simulacri di Cristo deposto e di Maria Addolorata usciranno dalla Parrocchia, per percorrere in processione le seguenti vie del paese: p.zza Vittorio Emanuele II – Distefano – p.zza Celestri – Diana – dei Mille – Caucana – Amedeo – Alloro – Repubblica – dei Prati – Carmine- Santa Rosalia – XX Settembre – Matteotti – p.zza Vittorio Emanuele II .

Sabato 20 alle 22:30 verrà celebrata la Veglia comunitaria di Pasqua – che incomincerà in Piazza Vittorio Emanuele II, con il rito del Lucernario – a cui seguirà la Messa notturna di Pasqua, intorno alla mezzanotte. Domenica 21 le Messe di Pasqua verranno celebrate alle ore 8, 11 e 19. Presso l’istituto suore del Sacro Cuore, le celebrazioni del Triduo pasquale, avranno il seguente orario: ore 18 (Giovedì Santo); ore 16:30 (Venerdì Santo); ore 20 (Sabato Santo); ore 9 (Domenica di Pasqua). Per chi si trovasse a Punta Secca, la domenica di Pasqua avrà la possibilità di partecipare alla Santa Messa alle ore 18 presso la rettoria “Maria SS. di Portosalvo”. Per maggiori info potete contattare la segreteria parrocchiale allo 0932/911635.

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.