Cuffie wi-fi e allenamenti itineranti: lo street workout a Punta Secca

L'evento di fitness, con lezioni di storia annesse, si terrà il prossimo 30 giugno

1.287

Street Workout, l’evento di fitness itinerante, approda il 30 giugno a Punta Secca. Dopo il successo della tappa svoltasi a Ragusa Ibla lo scorso 20 maggio, a fare da scenario alla seconda tappa sarà la borgata di Montalbano. Questa volta con una peculiarità in più: il connubio con #ionontiabbandono2019, la campagna contro l’abbandono degli animali, promossa e sostenuta a Vittoria da “Tropical Aquarium Petshop”. Circa 200 persone, giovani e meno giovani, aderiranno all’evento nazionale walking dinamico nella città, promosso a Punta Secca da Giovanni Corigliano, “ambassador” di Street Workout Italia per Ragusa e Siracusa. Si percorrerà Punta Secca e Torre di Mezzo muniti di cuffie wireless, con la guida di istruttori di zumba, fitboxe, pilates, crosscardio che hanno condotto il gruppo, a ritmo di musica, per le vie cittadine. Street Workout unisce musica, benessere e turismo. Ad ogni tappa il Dottore archeologo Saverio Scerra darà lustro ai siti visitati con dei brevi racconti storici. In un crescendo di entusiasmo, il gruppo Street Workout percorrerà la città, suscitando l’interesse ed il coinvolgimento di tanti.

Ma lo Street Workout lancerà soprattutto molteplici messaggi di sensibilizzazione come quello di Tropical Aquarium Petshop che promuove la campagna di sensibilizzazione #ionontiabbandono2019 contro il fenomeno dell’abbandono di cani e gatti. Durante la manifestazione verranno omaggiati ai proprietari sacchettini igienici per la raccolta delle deiezioni dei propri animali al fine di mantenere un giusto decoro pubblico. “Riproponiamo lo slogan “anche io porto il sacchetto”, al fine di contribuire ad un giusto connubio tra il diritto degli animali, l’educazione dei proprietari e il rispetto ambientale”. Altra partecipazione importante all’iniziativa Street Workout è quella di Natale Saluci, referente regionale Special Olimpcs Italia, Il quale attraverso l’associazione promuove l’integrazione sociale delle persone disabili. “Ogni anno seguiamo circa 50 atleti in diverse discipline: calcio, basket, atletica, nuoto, giochi invernali, bocce, tennis, tennis tavolo e pallavolo, partecipando a manifestazioni di caratura nazionale ed internazionale. Per avvicinare alla pratica sportiva i soggetti con disabilità intellettiva è importante abbattere le barriere, soprattutto quelle culturali. La prima forma di terapia è il gioco che permette ai disabili di esprimersi, mettendo in pratica le proprie abilità psicomotorie, cognitive e relazionale”.

Il coinvolgimento di Special Olimpics è avvenuto grazie al forte desiderio di Sara Traina, insegnante ed istruttrice fitness di grande spessore, per dare un senso e un valore ancora più alto ad un’attività come lo Street Workout che nasce come allegra attività sportiva e conoscitiva del territorio. Tra arte cultura, sport e integrazione nel senso più alto del termine. Special Olympics nasce per valorizzare ancora di più le diverse abilità del singolo soggetto che si presta a misurarsi fisicamente, con se stesso e con gli altri. “Il mio pensiero – dice Traina – è quello di sfruttare il ritmo musicale e farlo diventare un rapporto unico tra la guida e il ragazzo diversamente abile”.

Street Workout è stato organizzato dall’agenzia Style Agency. Partners della manifestazione palestre e associazioni sportive del territorio: la Palestra Top Line di Santa Croce, Centro Body Art di Santa Croce, A.S.D. Fairplay Santa Croce, Gym For Life – Performance Club e Decagym Acate. La manifestazione è stata presentata mercoledi 26 giugno in conferenza stampa al Palazzo di Città nell’aula consiliare. Presenti il presidente del Consiglio comunale Piero Mandarà, gli assessori Giulia Santodonato e Adolfo Robusti, il consigliere delegato allo sport Francesco Gravina, Martina Iemolo (Style Agency), Salvatore Mandarà (FareAmbiente provinciale). Di seguito il VIDEO della conferenza realizzato da Giuseppe Iozzia.

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.