Pro Loco Kamarinense: Fiorilla nuovo presidente al posto di Agnello

La vice è Romina Cannata. Rinnovate le cariche dirigenziali

593

La Pro Loco Kamarinense guarda al futuro. Un passaggio di consegne con il neo-Presidente il dott. Giampiero Fiorilla che subentra al dott. Raffaele Agnello, Fondatore ed encomiabile Dirigente della Pro Loco di Santa Croce Camerina. Quest’ultimo assume a pieno titolo la carica di Presidente Onorario, rimanendo comunque in forza, coadiuvando il Presidente neo-eletto e collaborando con l’intero Consiglio Direttivo su tutte le tematiche. Un riconoscimento più che meritato per il Fondatore, già Presidente e punto di riferimento. Mosso dall’amore per la propria città a lui si deve la regia della Pro Loco Kamarinense. “La carica è molto significativa e speciale in quanto viene insignita per la prima volta da quando l’Associazione è nata” – tiene a precisare il neo- Presidente Giampiero Fiorilla – “la valenza di questo riconoscimento è attribuita proprio per la sua grande etica associativa, per l’ammirevole impegno e dedizione, i cui insegnamenti sono e saranno sempre le colonne portanti dell’operato della Pro Loco”. Un cambio al vertice per un rinnovo naturale delle cariche dirigenziali. Vice Presidente è stata eletta Romina Cannata, Segretario-Tesoriere Giuseppe Scillieri, Consiglieri Cornelia Nicola, Ivana Zancanaro, Rosa Buscarino, Giovanni Agnello e Miranda Trovato. Revisore dei Conti rimane la dott.ssa Giuseppina Recca.

Il territorio di Santa Croce, d’ora in poi, avrà uno strumento in più per valorizzare le peculiarità del suo straordinario e ricco patrimonio culturale, sociale ed ambientale. La Pro Loco sarà un contenitore di idee “aperto” al contributo della città. Fitto il calendario degli eventi promossi dalla Pro Loco Kamarinense. Si inizia il 26 luglio, con la “prima” dei “Teatri di pietra”, al Parco Archeologico di Kaukana. “Le Rane” di Aristofane messo in scena dalla Compagnia “La bottega del pane” per la regia di Cinzia Maccagnano. Musiche di e con Lucrezio De Seta. La seconda rappresentazione è in programma il 13 agosto con “Prometeo” tragicommedia da Eschilo di Valentina Ferrante con Adriano Aiello, Micaela De Grandi, Valentina Ferrante e Federico Fiorenza. Spazio anche allo sport con la realizzazione di un campo di basket nella piazza della Favorita a Casuzze, grazie alla collaborazione con un’associazione di basket, nonché l’adozione dell’area verde della predetta piazza, con lo scopo di renderla più fruibile e decorosa, attraverso lo strumento del “Patto di Collaborazione” con la finalità della gestione condivisa, perseguendo lo scopo di promozione e solidarietà sociale.

“Vogliamo fare conoscere le straordinarie bellezze del nostro territorio con tante piccole e grandi iniziative” – spiega ancora il Presidente della Pro Loco Kamarinense, Giampiero Fiorilla – la Pro Loco è stata recentemente l’artefice di un importante gemellaggio in Romania con città di Piatra Neamt, considerata “la perla della Moldavia”, alla presenza del Sindaco dott. Govanni Barone e dei rappresentanti di alcuni Paesi dell’Europa dell’Est. E’ il punto di partenza di un ponte culturale ed economico tra Santa Croce e l’Europa”. Tra le tante iniziative, nei giorni 19 e 20 luglio prossimo, è in programma anche un Corso di micologia tenuto dal dott. Carmelo Scravaglieri nella Sede di via del Municipio 11, a Santa Croce, organizzato in collaborazione con l’Associazione micologica “Catena degli Erei” per il conseguimento del patentino per la raccolta dei funghi epigei (sono aperte le iscrizioni). Iniziative di partenariato sono state avviate con altre Associazioni molto attive sul territorio quali “Oltre l’Ostacolo” ed “Arcana”. Va anche ricordato che la Pro Loco Kamarinense, da alcuni mesi, unitamente all’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia), collabora con la “Fondazione Telethon” organizzando diverse giornate di sensibilizzazione per la ricerca contro le malattie genetiche rare. Inoltre, ci sarà a breve un’altra grande novità per la Pro Loco Kamarinense, che al momento decide di non svelare, ma di straordinaria importanza per il perseguimento del suo fine.

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.