Skip to content
martedì 1 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità

P.Secca, l’ospite è sacro. Ma alcune domande ai camperisti vanno fatte

by Domenico Achille 5 Febbraio 2020 583 3 min di lettura
 P.Secca, l’ospite è sacro. Ma alcune domande ai camperisti vanno fatte

Universalmente si sa che “l’ospite è sacro”. Ed in una terra come la Sicilia, dove notoriamente l’ospitalità viene collocata a livelli decisamente elevati nella scala dei valori, non poteva sottrarsi neppure Punta Secca dove ogni giorno, centinaia e centinaia di turisti decidono di trascorrere qualche ora o qualche giorno delle proprie vacanze. Ben vengano allora i tanti ospiti che saranno accolti con la consueta, tradizionale amorevolezza. Sicuramente a braccia aperte.

Saranno tutti i benvenuti, sia che arrivino a piedi o in bici come modesti viandanti, sia che giungano con mezzi pubblici, sia che utilizzino la propria autovettura che, in periodi balneari, potranno occupare comodamente una dei tanti parcheggi contrassegnati da strisce blu, contribuendo alle spese della collettività con il proprio obolo ad orario. Ed un benvenuto anche a coloro che, invece, fanno uso degli imponenti e mastodontici campers come quelli che oggigiorno circolano sulle strade del nostro Bel Paese.

Ma, nel caso dei camperisti che – in assenza di specifica segnaletica che ne sconsiglia o ne vieta la sosta (…come pure avveniva nelle decorse stagioni) – sempre più frequentemente finiscono per stazionare indisturbati nel parcheggio a cavallo di Corso Aldo Moro/Corso Mediterraneo, non può farsi a meno di porsi alcune doverose domande:

– ma con la TARI come la mettiamo? Se e dove viene pagato questo balzello così come viene pagato (profumatamente!) dai tanti abitanti di Punta Secca? – e che fine fanno i vostri rifiuti domestici frutto del vostro soggiorno? Finiscono forse (per non dire ovviamente) nei pochi cestini ubicati sulla piazza senza alcuna distinzione tra plastica, vetro, indifferenziato eccetera? Sicuramente qualcosa al riguardo potrebbero dirla i diligenti operatori ecologici che, con santa pazienza e tanto senso civico, si fanno carico di raccogliere anche tali rifiuti abbandonati sconsideratamente a ridosso dei cestini… – e che dire dei liquami che vengono prodotti dagli occupanti? dove e quando vengono scaricati?

Domande tutte destinate, almeno per ora, a rimanere senza alcuna risposta sempre che l’Amministrazione non ritenga e decida definitivamente ad adottare misure organizzative che provvedano ad un più rigoroso divieto di sosta di tali mezzi nel centro abitato così come già avviene per Piazza Faro e ad un più puntuale rispetto dell’obbligo di far stazionare i camper nelle aree all’uopo predisposte.

News precedente
News successiva

Domenico Achille

author

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Cappello (Forza Italia): “Tari in aumento, il Comune affronti il problema con responsabilità”

by Giusy Zisa 29 Giugno 2025 228 3 min di lettura

Interviene con nota e video a margine – dopo gli altri interventi delle forze politiche di opposizione della città –

Attualità News

Un segnale forte per la pace dal Consiglio comunale

by Redazione 28 Giugno 2025 126 3 min di lettura

In un momento storico segnato da conflitti e tensioni internazionali, il Consiglio Comunale ha voluto lanciare un segnale forte e

News Politica

Aumento Tari, Dimartino smentisce le cifre: “Serve chiarezza, nessuna stangata. Ma c’è la tabella

by Redazione 27 Giugno 2025 384 6 min di lettura

Dopo le dure critiche da parte delle opposizioni in merito all’aumento della Tari, il sindaco Peppe Dimartino ha voluto intervenire

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009