Home News Attualità Ragusa, tumore alla mammella: la “Breast Unit” diventa operativa
AttualitàProvincia

Ragusa, tumore alla mammella: la “Breast Unit” diventa operativa

Condividi
Condividi

Un traguardo importante, risultato di un processo di politica sanitaria e di verifica dei requisiti, come l’ha descritto la dott.ssa Francesca Catalano (nella foto), direttore UOC Multidisciplinare di Senologia Azienda Ospedaliera “Cannizzaro” Catania, nell’incontro con i MMG che si è svolto sabato 8 febbraio nella sede dell’Ordine dei Medici di Ragusa che ha portato al riconoscimento dell’ASP quale una delle sedi regionali per il percorso senologico accreditato. La “Breast Unit” rappresenta il percorso a garanzia e tutela delle cure del tumore della mammella per la presa in carico della paziente che viene accompagnata nella sua esperienza di diagnosi e cura per la patologia mammaria.

L’impatto psicologico e fisico, cui è soggetta la donna con cancro alla mammella, è alleviato dall’organizzazione garantita e validata secondo standard nazionali di assistenza e cura dal percorso senologico. Specialisti multidisciplinari e multiprofessionali, medici, infermieri, psicologi, genetisti sono a supporto e a confronto tra loro per garantire la migliore cura personalizzata ad ogni singola paziente. Il risultato è in sostanza l’attivazione di tutte le attività necessarie; dallo screening alla consulenza genetica e oncologica, per stabilire la cura migliore conservativa medica e/o chirurgica, fino alla ricostruzione post-mastectomia affidata al Chirurgo Plastico.

«Sinergia, competenza e affidabilità delle cure costituiscono un obiettivo fondamentale, implicitamente contenuto nelle direttive dell’Assessore Regionale per la Salute – ha dichiarato il direttore generale dell’ASP di Ragusa, arch. Angelo Aliquò, – per questo, attivare la Breast Unit è utile alle pazienti della nostra provincia e accrescerà le capacità dei professionisti coinvolti in grado di garantire cure certificate ed esaustive. E la sua istituzione era anche un dovere etico e morale della direzione aziendale». L’accesso alla Breast Unit è garantito dal Medico di Medicina Generale, dagli specialisti del territorio o dalle Associazioni di settore come la LILT.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Raccolta differenziata: in arrivo 12 nuove videotrappole per il contrasto agli abbandoni illeciti

Il Comune di Santa Croce Camerina comunica di avere ricevuto dalla Regione...

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: le iniziative a Santa Croce

Anche Santa Croce Camerina ha celebrato ieri la Giornata internazionale per l’eliminazione...

Dal 1° dicembre nuovi orari per gli ambulatori di prossimità destinati al contrasto della povertà sanitaria

L’ASP di Ragusa continua a investire in un modello di sanità più...