Home News Attualità La Protezione Civile si esercita per prevenire le calamità climatiche: domenica campo-base in via Mirio
AttualitàNews

La Protezione Civile si esercita per prevenire le calamità climatiche: domenica campo-base in via Mirio

Condividi
Condividi
ibleaacque

Domenica 10 marzo è prevista un’esercitazione della Protezione Civile di Santa Croce Camerina, denominata “Ventosa”. I 30 volontari, di cui 13 aspiranti, saranno impegnati dalle 8:30 alle 17 e dovranno far fronte allo stato di emergenza derivante da condizioni post tempesta di pioggia e vento, un tipo di calamità che nelle nostre zone si è verificata in alcune circostanze, anche se fortunatamente mai con effetti del tutto catastrofici. Pertanto i volontari della Protezione Civile creeranno un campo base in zona Mirio, presso la Fonte Paradiso e partendo dalla zona sud-ovest del paese copriranno un raggio d’azione di circa 4 km. I compiti espletati saranno quelli di segreteria, montaggio tenda, montaggio ponte radio, ricerca dispersi, soccorso sanitario, preparazione pasti, breefing, tutte attività prioritarie nei casi di emergenza. La preparazione e la formazione personale dei componenti della Protezione civile è estremamente importante al fine di garantire un valido supporto in tutte quelle situazione estreme in cui le capacità organizzative e logistiche rivestono un ruolo determinante nel sostegno alla collettività.

Antonella Galuppi

Condividi
Scritto da
Antonella Galuppi

Giornalista pubblicista e scrittrice. Laureata in giurisprudenza, mediatore familiare. Si occupa di eventi culturali e spettacoli.

Articoli correlati

Santa Rosalia, oggi la grande festa esterna tra devozione, musica e tradizione

Una giornata di fede, tradizione e partecipazione popolare per celebrare Santa Rosalia....

Scontro all’alba sulla SP 105 tra Santa Croce e Scoglitti: due auto coinvolte, ci sono feriti

SANTA CROCE CAMERINA – Un incidente stradale si è verificato all'alba di...

Santa Croce Camerina, Agnello replica al sindaco: «Qui si parla della correttezza degli atti»

Il presidente del Consiglio comunale di Santa Croce Camerina, Luca Agnello, torna...

Progetto Exit, il sindaco Dimartino replica alle polemiche: “Iter trasparente, respingiamo insinuazioni e illazioni”

In merito alle recenti polemiche sul progetto Exit, interviene il sindaco di...