Home News Cultura e Spettacolo Studenti di Beni Culturali a Ragusa per un tirocinio: sono coordinati dalla sovrintendente Panvini
Cultura e SpettacoloNews

Studenti di Beni Culturali a Ragusa per un tirocinio: sono coordinati dalla sovrintendente Panvini

Condividi
Condividi

Sedici studenti della facoltà di Lettere, indirizzo conservazione Beni Culturali, dell’Università degli Studi di Catania, coordinati dalla Soprintendente per i BB.CC.AA di Ragusa, Rosalba Panvini, stanno svolgendo un’attività di tirocinio a Ragusa per migliorare le loro conoscenze sui materiali antichi di varie epoche, sulle tecniche di discernimento, conservazione e catalogazione dei reperti, nonché per potenziare le loro competenze nel campo del rilievo e dell’analisi dei monumenti antichi. Oltre che dalla  Soprintendente, i giovani studenti saranno seguiti nel loro percorso formativo da Carmelo Criscione e Saverio Scerra (archeologo) dell’U.O. VIII per i Beni Archeologici, nonché da altri archeologi della Soprintendenza, da Salvina Fiorilla, specialista di medioevo, e Laura Carracchia, esperta di catalogazione. Il tirocinio prevede la suddivisione in due gruppi: il primo gruppo ha iniziato il 22 luglio e terminerà il 1° agosto, mentre il secondo gruppo inizierà il 2 agosto e terminerà il 13 agosto. Tale collaborazione è stata resa possibile grazie ad una convenzione con l’Ateneo catanese al fine di instaurare e mantenere un rapporto sinergico di collaborazione per la realizzazione di progetti comuni. Gli studenti coinvolti sono: Agata Calabrese, Barbara Cavallaro, Antonio Caruso, Maria Coniglione, Liliana Maravigna, Salvo Passanisi, Melissa Privitera, Cecilia Chisari, Federica Faro, Flavio Ferlito, Jessica Frischetti, Giuliana Garagozzo, Chiara Giuffrida, Federico Lanza e Michelangelo Messina.

Antonella Galuppi

Condividi
Scritto da
Antonella Galuppi

Giornalista pubblicista e scrittrice. Laureata in giurisprudenza, mediatore familiare. Si occupa di eventi culturali e spettacoli.

Articoli correlati

Inaugurato il Parco Urbano di Fonte Paradiso: “Un sogno che diventa realtà per la comunità”

Una giornata di festa e partecipazione ha accompagnato l’inaugurazione del rinnovato Parco...

Al via le iscrizioni al Piccolo Coro “Note Colorate” di Santa Croce

L’associazione culturale e musicale Santa Croce in Musica comunica l’apertura delle iscrizioni...

FareAmbiente incontra il Libero Consorzio di Ragusa: donato un carrubo simbolo di resilienza

La Presidente del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Maria Rita Schembari, ha...