Skip to content
sabato 19 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Politica

Pluchino si sfoga: “Consiglio deludente, gli sprechi non si contano”

by Redazione 10 Febbraio 2015 567 2 min di lettura
 Pluchino si sfoga: “Consiglio deludente, gli sprechi non si contano”

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Rosario Pluchino, ex assessore della giunta Iurato e attuale consigliere indipendente, in merito alla seduta del Consiglio comunale del 09/02/2015:

“Deludente la seduta del Consiglio comunale di ieri sera. È sembrato più un atto dovuto, giusto per essere presenti alla protesta dell’Anci Sicilia contro i pesanti tagli non solo nella nostra Santa Croce ma in tutti i comuni siciliani. Certo, in un comune come il nostro che vive prevalentemente di agricoltura non si poteva non discutere dell’Imu agricola il cui pagamento scade oggi e che dissangua ulteriormente la nostra agricoltura già in profonda crisi. La giunta comunale sicuramente sottovaluta le altre gravi ripercussioni che questa ultima spremitura del governo regionale avranno anche nel nostro paese. Non solo l’introduzione dell’IMU agricola, ma anche gli altri tagli imposti da Crocetta sconvolgeranno la nostra comunità e nel bilancio comunale bisognerà provvedere a ridimensionare servizi che già oggi sono insufficienti (servizi sociali, cura del verde pubblico, manutenzione delle strade, attività produttive) .

Non prevedo un futuro roseo in un Comune come il nostro dove gli sprechi già non si contano. Basta dare una veloce lettura alle determine dirigenziali e alle somma impegnate per spese legali per rendersene conto. E visto lo stato pietoso e il bisogno di manutenzione in cui versa il nostro territorio, non mi pare difficile pronosticare che aumenteranno le richieste di risarcimento a vario titolo. Evito di nominare il Marchio di Montalbano che a tutt’oggi nonostante la enorme somma impegnata ancora non dà risultati concreti. Somiglia sempre più al “Campo de miracoli” dove il buon Pinocchio, consigliato dal gatto e dalla volpe, seminò i pochi zecchini di cui disponeva. Ma sono scelte politiche a cui bisogna ubbidire “senza se e senza ma”. Vedremo in sede di redazione del bilancio comunale a quali altre rinunce ci dovremo abituare”.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

ASP Ragusa attiva ambulatori infermieristici per l’estate nelle principali località turistiche

by Redazione 18 Luglio 2025 146 7 min di lettura

Per garantire la continuità assistenziale durante il periodo estivo, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa ha istituito gli ambulatori infermieristici nelle

Attualità News Primo Piano

Un secondo nido di tartaruga marina sulle spiagge di Santa Croce: a Caucana la nuova scoperta dei volontari

by Alessia Cataudella 16 Luglio 2025 391 3 min di lettura

Un’altra straordinaria scoperta per le coste santacrocesi: è stato individuato un nuovo nido di tartaruga marina Caretta caretta sulla spiaggia

Attualità News

“Assurdo ma vero”: Valentina Raffa e la ricerca della verità tra fiction e realtà a Ispica

by Redazione 16 Luglio 2025 177 15 min di lettura

“Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente” (Stuart Chase). È solo indagando, mossi dal desiderio di

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009