Skip to content
domenica 6 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità

Un Natale per gli altri: Avs e il Csve portano un sorriso ad anziani e disabili

by Antonella Galuppi 29 Dicembre 2015 563 2 min di lettura
 Un Natale per gli altri: Avs e il Csve portano un sorriso ad anziani e disabili

Che cosa c’è di più bello che dedicare il proprio tempo agli altri sapendo di ricevere in cambio solo un sorriso? Questo è quello che fanno migliaia di volontari ed è quello che durante queste festività natalizie ha fatto l’Associazione Volontari del Soccorso di Santa Croce Camerina, portando un po’ d’allegria e spensieratezza alle persone anziane o affette da disabilità. “A Natale si può” è un progetto che è stato promosso dal coordinamento CAVI e sostenuto dal Centro Servizi per il Volontariato Etneo. Ha toccato varie città della nostra provincia, da Ragusa a Comiso passando per Vittoria e Santa Croce. Il primo momento del progetto ha riguardato una festa con tombolata finale insieme all’associazione “Il Sorriso” e si è svolta presso il Centro diurno Terza Primavera. Successivamente l’attenzione si è spostata alle case di riposo dislocate sul territorio comunale: “Casa di Riposo Ti Amo” e “Istituto Sacro Cuore”. Qui i veri protagonisti sono stati gli anziani che hanno ricevuto la visita del Corpo Bandistico “Risveglio Kamarinense” che ha scaldato l’atmosfera con brani prettamente natalizi. “Anche per quest’anno – afferma il consigliere del CSVE, Gaetano Pernice – il Centro è riuscito a dimostrare i suoi compiti a supporto delle Associazioni che operano sul territorio ibleo, per sconfiggere la solitudine di persone anziane e disabili, creando giornate di condivisione, incontro e socializzazione”. Ma non solo: “Una stretta di mano e un sorriso con la consegna di un piccolo gadget durante questi momenti ricreativi – dichiara il presidente dell’Associazione Volontari del Soccorso, Saro Sallemi – sono per noi tutto. L’AVS è sempre in prima linea nelle attività del territorio. Abbiamo voluto regalare la nostra presenza ad anziani e disabili in questi giorni di festa per aiutarli a sconfiggere la solitudine”. Gesti encomiabili che ci aiutano a riflettere come a Natale e, se si vuole, si può… sempre.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Antonella Galuppi

author

Giornalista pubblicista e scrittrice. Laureata in giurisprudenza, mediatore familiare. Si occupa di eventi culturali e spettacoli.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Riqualificazione in corso per un’area di sosta all’ingresso di Punta Secca

by Redazione 5 Luglio 2025 462 1 min di lettura

L’area di circa 8mila metri quadrati, all’ingresso della frazione balneare, sarà riqualificata e attrezzata a parcheggio libero e gratuito. L’intervento

Attualità News

LE AULE A RIDOSSO DEL DISTRIBUTORE VIOLANO IL D.L.M.I.

by Redazione 4 Luglio 2025 354 1 min di lettura

Ecco, oggi con l’esplosione del distributore di idrocarburi a Roma si è assistito a ciò che per mesi è stato

News Politica Primo Piano

I gruppi di opposizione uniti contro la stangata Tari a Santa Croce

by Redazione 4 Luglio 2025 356 3 min di lettura

I cittadini di serie B della provincia di Ragusa sono quelli di Santa Croce Camerina! Questa è l’amara sintesi dell’aumento

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009