Skip to content
sabato 19 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
L'Editoriale

K.O. TECNICO

by Piero Mandarà 7 Gennaio 2016 1163 4 min di lettura
 K.O. TECNICO

E’ bastato un incontro con i genitori, a palazzo di Città, per capire l’aria che tirava. Dopo il grido di “giù le mani dal trasporto gratuito dei pendolari!”, l’Amministrazione è stata costretta a cambiare linea e ad annunciare in fretta e in furia che “fino a giugno si viaggia gratis!”. Nessun dietrofront, invece, secondo il sindaco Franca Iurato che prova a rimettere in qualche modo la palla al centro dopo aver frettolosamente annunciato con un post su Facebook che il 37% del costo dell’abbonamento già a partire del 7 gennaio doveva essere a carico degli studenti (modalità di comunicazione a dir poco discutibile). Un post che aveva provocato una serie di scontri verbali, con studenti e genitori che hanno invocato e ottenuto una convocazione urgente con tutte le parti interessate.

L’accoglienza durissima e urlata riservata al sindaco, che in questa circostanza è apparso come una sorta di scudo umano, probabilmente ancora una volta con spiccato atteggiamento di frustrazione e malconsigliata da qualcuno/a, gli hanno procurato l’ennesima brutta figura (dopo quelle palesi con Monsignor Ferraro, le Iene ecc…). Evidentemente, questa volta, la “rivolta dei cittadini e studenti” l’avrà portata a miti consigli e così quel provvedimento, certo sofferto e che sembrava inevitabile, non ci sarà più. Il servizio di trasporto scolastico dei pendolari e i loro costi rimangono invariati fino a giugno. Tutti gli uffici sono stati riconvocati e costretti in giornata a rimodulare i conteggi e rifare un nuovo provvedimento (delibera). Nessuna compartecipazione di spesa per adesso, tutto rimandato a settembre. Il solito, purtroppo, balletto tra una decisione e il suo contrario che negli ultimi mesi sembra interessare l’Amministrazione comunale e tutto ciò che c’è attorno al sistema e al modo confusionario di governare la città.

Dopo questa storia, sorge spontanea una riflessione. Si possono informare i cittadini solo attraverso i social network? E’ lecito che un amministratore pubblico, e non – badate bene – un semplice esponente politico, by-passi completamente i mezzi di informazione, per comunicare con i suoi amministratati solo ed esclusivamente attraverso Facebook? L’uso di una piattaforma di social network per informare direttamente i cittadini rischia di non essere informazione ma una “semplice” comunicazione di servizio, se non pura propaganda, lecita, per carità, ma sempre propaganda. Insomma, senza una mediazione il flusso diretto e molto spesso ridondante di informazioni che arriva da Palazzo di Città non informa il cittadino, ma rischia di tessere solo le lodi di chi amministra con i risultati che abbiamo visto e valutato. Non filtrare una “presunta” notizia attraverso i meccanismi professionali che governano il processo di divulgazione dell’informazione reca grave danno alla comunità che viene in possesso di un’informazione parziale, nel senso di “raccontata solo da una parte”, e incompleta, nel senso di “non valutata preventivamente dalle parti in causa e raccontata in modo distorto”.

In conclusione pensiamo ancora una volta che il sindaco Iurato e la sua Amministrazione hanno esposto il Comune e la città al “pubblico ludibrio”. Nel vano tentativo di arrampicarsi sugli specchi, sono scivolati nuovamente nella incapacità di programmare e gestire la cosa pubblica in modo razionale. Se non ci sono risorse per “garantire il diritto allo studio”, “i contributi alle società sportive”, e tutti i servizi primari e indispensabili ai cittadini (indigenti, manutenzione strade, pulizia, attività ricreative e culturali, attività turistiche, sostegno alle attività commerciali e artigianali) è meglio rinunciare anche all’inarrestabile ricorso alla contrazione e all’assunzione dei mutui che questa Amministrazione in modo arrogante sta intraprendendo, aggravando e distogliendo fondi dal bilancio comunale (circa un milione di euro) per i prossimi anni, utilizzati per alcune opere, a detta anche dei cittadini “non indispensabili”. Purtroppo bisogna rilevare che non c’è politica a Santa Croce e lo abbiamo già detto in diverse circostanze, per mancanza di idee, di condivisione, di democrazia, di persone giuste al posto giusto. Santa Croce negli ultimi anni è diventata una “città morta”, in declino dal punto di vista socio-economico-culturale e tutto questo sicuramente non è una colpa o responsabilità attribuibile solo ai cittadini.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Piero Mandarà

administrator

Fondatore

1 Comment

  • Giovannella says:
    7 Gennaio 2016 at 11:20

    VERGOGNA , non si perde MAI l’occasione di rendersi ridicoli , sotto gli occhi di tutti. Ci si rende ridicoli , perchè si è incapaci. Si è incapaci perchè essere primo cittadino non è ruolo di tutti. Non è ruolo di tutti perchè non ci si rivolge ai cittadini con questi toni minacciosi, quasi a sfidare i cittadini. E se non è ruolo di tutti, bisogna presentare le dimissioni.

Comments are closed.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

ASP Ragusa attiva ambulatori infermieristici per l’estate nelle principali località turistiche

by Redazione 18 Luglio 2025 150 7 min di lettura

Per garantire la continuità assistenziale durante il periodo estivo, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa ha istituito gli ambulatori infermieristici nelle

Attualità News Primo Piano

Un secondo nido di tartaruga marina sulle spiagge di Santa Croce: a Caucana la nuova scoperta dei volontari

by Alessia Cataudella 16 Luglio 2025 397 3 min di lettura

Un’altra straordinaria scoperta per le coste santacrocesi: è stato individuato un nuovo nido di tartaruga marina Caretta caretta sulla spiaggia

Attualità News

“Assurdo ma vero”: Valentina Raffa e la ricerca della verità tra fiction e realtà a Ispica

by Redazione 16 Luglio 2025 179 15 min di lettura

“Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente” (Stuart Chase). È solo indagando, mossi dal desiderio di

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009