Skip to content
sabato 12 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità

Esercitazione per Avs e Protezione Civile presso la riserva di Randello FOTO

by Antonella Galuppi 14 Giugno 2016 508 2 min di lettura
 Esercitazione per Avs e Protezione Civile presso la riserva di Randello FOTO

Domenica 12 giugno si è tenuta, presso la riserva di Randello, un’esercitazione congiunta tra i Volontari del Soccorso, la Protezione Civile e Kamarina Soccorso. L’obiettivo principale è di attivarsi, con tutti i mezzi possibili, nella ricerca e la messa in sicurezza di persone disperse, dalla raccolta di testimonianze alla realizzazione di un centro di coordinamento per predisporre le varie attività da compiere. Si sono formate delle squadre ed ognuna, ben preparata e composta da volontari di più associazioni del settore, munita di cartine e dei dispositivi e dati necessari alla simulazione, ha iniziato le ricerche, concludendo con il debriefing dopo aver trovato i dispersi.

“Le esercitazioni – sostiene il presidente AVS, Saro Sallemi – sono un momento fondamentale nel processo di formazione delle varie componenti del sistema di Protezione Civile. La possibilità di sperimentare procedure tra le diverse componenti in uno scenario reale ma non di emergenza, aiuta a identificare i punti di forza del sistema e mette in evidenza eventuali criticità per le quali trovare soluzione. Parte integrante dell’esercitazione sono stati gli amici dell’associazione Il Sorriso, che hanno trascorso qualche ora in nostra compagnia permettendoci di offrire loro una giornata diversa rispetto a tutte quelle a cui sono abituati. Gli utenti dell’associazione Il Sorriso hanno assistito incuriositi alle varie fasi dell’esercitazione, dal montaggio del campo base con una tenda da campo, alla gestione delle radio comunicazioni, passando per le attività di soccorso e segreteria”. Un’esercitazione utile per la formazione continua dei volontari e, altresì, di condivisione.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Antonella Galuppi

author

Giornalista pubblicista e scrittrice. Laureata in giurisprudenza, mediatore familiare. Si occupa di eventi culturali e spettacoli.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Il 19 luglio si dona per Borsellino: memoria e solidarietà in un gesto di vita

by Redazione 11 Luglio 2025 100 4 min di lettura

Sabato 19 luglio, in occasione del 33° anniversario della strage di via D’Amelio, il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale

Cronaca News

Caucana, sorpreso con arnesi da scasso: denunciato 43enne dai Carabinieri

by Redazione 11 Luglio 2025 505 2 min di lettura

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Ragusa hanno denunciato K.R., pregiudicato 43enne di origini albanesi, per il possesso

Attualità News

Sicurezza in spiaggia, l’opposizione incalza: “Serve chiarezza sul servizio di salvataggio”

by Redazione 9 Luglio 2025 268 2 min di lettura

Con una nota congiunta indirizzata al sindaco di Santa Croce Camerina, Giuseppe Dimartino, i gruppi consiliari di opposizione — Fimatari

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009