Skip to content
sabato 5 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Cultura e Spettacolo

Libri d’aMare a Punta Secca dal 15 al 17 luglio: ci sono Bocci e Giordano

by Redazione 24 Giugno 2016 779 3 min di lettura
 Libri d’aMare a Punta Secca dal 15 al 17 luglio: ci sono Bocci e Giordano

Dal 15 al 17 luglio 2016, anche Punta Secca accoglie i libri. In un periodo di fermento culturale che vede la provincia di Ragusa centro pulsante d’iniziative rivolte agli amanti della lettura, nella borgata marinara di Santa Croce Camerina torna Libri d’aMare. La rassegna letteraria creata da Christian Recca, titolare della cartolibreria Excalibur di Santa Croce Camerina, vivrà la sua seconda edizione con una veste rinnovata e con autori di fama nazionale. Con la direzione editoriale del giornalista Domenico Occhipinti, il supporto dell’associazione culturale santacrocese Libera…Mente e il sostegno degli sponsor privati e il patrocinio del Comune, la suggestiva location di Piazza Torre diventerà, ogni sera, teatro di tre presentazioni (inizio ore 21.30).

Nella giornata inaugurale di venerdì 15 luglio spazio al romanzo “Le Stanze dello Scirocco”, edito da Sperling & Kupfer. L’autrice, Cristina Cassar Scalia, è un medico di Noto che lavora a Catania e ha scelto di ambientare il suo secondo romanzo in Sicilia. La prima fatica letteraria dell’autrice, “La seconda estate”, è stata insignita del Premio Internazionale Capalbio opera prima e tradotto in Francia. Sabato 16 luglio, spazio all’attualità di “Profugopoli”, edito da Mondadori, l’ennesimo libro denuncia di Mario Giordano in cui il direttore del Tg4 snocciola innumerevoli casi di cronaca che hanno come protagonisti “quelli che si riempiono le tasche con il business degli immigrati”. Serata conclusiva, domenica 17 luglio, dedicata alla storia di Daniela Spada e Cesare Bocci raccontata in “Pesce d’Aprile”, edito da Sperling & Kupfer. Il celebre attore, interprete di Mimì Augello ne il Commissario Montalbano, e la compagna, ripercorrono i 23 anni vissuti insieme, prima e dopo lo scherzo che il destino gli ha riservato ma che li ha resi, comunque, più forti.

Ogni sera è prevista una piccola anteprima che coinvolgerà il quarto autore ospite di Libri d’aMare 2016. Walter Lazzarin è uno “scrittore per strada” che da ottobre gira l’Italia con la sua fedele Olivetti Lettera 25 per far conoscere il suo romanzo, “Il drago non si droga” edito da RedFox. Walter è un ragazzo con due lauree e ha già scritto altri libri ma ha scelto questo modo originale di promuovere il suo ultimo lavoro. Quando lo incontrerete per le strade e le piazze di Punta Secca, vi stupirà dedicandovi uno dei suoi tautogrammi. Le scelte degli organizzatori sono ricadute su libri, argomenti o personaggi che avessero un legame con la Sicilia se non proprio con Punta Secca. Romanzo, attualità, storie di vita e narrativa sono i generi letterari che Libri d’aMare porterà quest’anno in Piazza Torre per regalare agli spettatori tre serate d’intrattenimento culturale.

L’EVENTO SU FACEBOOK

Locandina foto

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Riqualificazione in corso per un’area di sosta all’ingresso di Punta Secca

by Redazione 5 Luglio 2025 305 1 min di lettura

L’area di circa 8mila metri quadrati, all’ingresso della frazione balneare, sarà riqualificata e attrezzata a parcheggio libero e gratuito. L’intervento

Attualità News

LE AULE A RIDOSSO DEL DISTRIBUTORE VIOLANO IL D.L.M.I.

by Redazione 4 Luglio 2025 315 1 min di lettura

Ecco, oggi con l’esplosione del distributore di idrocarburi a Roma si è assistito a ciò che per mesi è stato

News Politica Primo Piano

I gruppi di opposizione uniti contro la stangata Tari a Santa Croce

by Redazione 4 Luglio 2025 314 3 min di lettura

I cittadini di serie B della provincia di Ragusa sono quelli di Santa Croce Camerina! Questa è l’amara sintesi dell’aumento

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009