Skip to content
mercoledì 2 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Cronaca Primo Piano

Punta Secca ricorda Adele Puglisi: “Il tuo sorriso è nei nostri cuori”

by Paolo Mandarà 4 Luglio 2016 577 3 min di lettura
 Punta Secca ricorda Adele Puglisi: “Il tuo sorriso è nei nostri cuori”

La distanza che separa Punta Secca e Dacca, nel Bangladesh – oltre 7mila chilometri – è stata annullata, annientata sabato pomeriggio, quando si è diffusa la terribile notizia della morte di Adele Puglisi. Donna di 54 anni, catanese, ma ormai da tempo figlia adottiva della terra di Montalbano. In via Kennedy, a casa del fratello, era solita trascorrere le sue estati. Ed è a Punta Secca che Adele avrebbe voluto trasferirsi quando si sarebbe decisa a lasciare il lavoro che ormai da anni la teneva lontana dal nostro Paese. Secondo gli amici era stanca di quella vita. Sabato, pochissime ore dopo l’assalto di un commando nel ristorante in cui era a cena, si sarebbe imbarcata per la Sicilia. A casa l’aspettavano il fratello Matteo e il cugino Costantino. Ma al posto di Adele si sono presentati Polizia e Carabinieri per notificarne la morte. Matteo ha accusato un malore ed è stato soccorso da alcuni familiari.

Il dolore ha attanagliato l’intera Punta Secca che Adele la conosceva bene. Il Comune di Santa Croce ha issato le bandiere a mezz’asta. Sui social sono apparsi messaggi di cordoglio unanime: a partire da quello del sindaco Franca Iurato, passando per quelli di alcuni amici che hanno voluto testimoniare il loro affetto. “Una cara amica colpita in Bangladesh – scrive Fabio -. La conoscevo da piccolissimo. Riposa in pace Adele, sei nel cuore di Punta Secca”. Maurizio compie gli anni ma la testa è altrove: “Vorrei poter sapere esprimere ciò che provo in questo momento, ma un dolore profondo mi opprime… ti ricorderò sempre così, sorridente e piena di vita, coraggiosa e forte… anche tu vittima di una “guerra religiosa” mai dichiarata e vigliacca! Dacca ti ha portato via insieme a tutti i ricordi della nostra adolescenza felice”. Anche Joseph si unisce al coro: “Con lo sguardo verso l’alto e il cuore nero, gelido, per quanto ti è successo! Ti aspettavamo a braccia aperte….Fisicamente non sei più qui con noi, ma non lascerai la nostra mente nemmeno per un giorno. Oggi una lacrima ma anche un sorriso per te, cara Adele…Donna Libera!”.

Adele era a cena all’Holey Artisan Bakery, in compagnia di un’amica, travolta anche lei dalla furia omicida, quando un commando di sette persone si è fatto largo tra la folla lanciando granate. I militanti dell’Isis hanno poi tirato fuori un Corano, intimando i presenti a leggere qualche verso per stabilire chi fosse islamico e chi no. Poi le esecuzioni. Nell’assalto sono morte venti persone, fra cui 9 italiani. C’era anche la nostra Adele, che qualche mese fa, dopo gli attentati di Parigi, aveva bollato come “vergognoso” il titolo “Bastardi Islamici” con cui il quotidiano Libero aveva esordito in prima pagina. Dei terroristi vigliacchi e senza scrupoli hanno deciso quale dovesse essere la sua fine.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Paolo Mandarà

administrator

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

“Mare senza frontiere”, anche a Santa Croce

by Redazione 1 Luglio 2025 105 2 min di lettura

Da oggi, 1° luglio, è ufficialmente ripartito “Mare senza frontiere”, il progetto che rende le spiagge della provincia accessibili alle

Attualità News

Cappello (Forza Italia): “Tari in aumento, il Comune affronti il problema con responsabilità”

by Giusy Zisa 29 Giugno 2025 263 3 min di lettura

Interviene con nota e video a margine – dopo gli altri interventi delle forze politiche di opposizione della città –

Attualità News

Un segnale forte per la pace dal Consiglio comunale

by Redazione 28 Giugno 2025 139 3 min di lettura

In un momento storico segnato da conflitti e tensioni internazionali, il Consiglio Comunale ha voluto lanciare un segnale forte e

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009