Skip to content
sabato 5 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità

Operazione Tarty, scattano i turni di notte: la schiusa delle uova si avvicina

by Redazione 29 Luglio 2016 642 2 min di lettura
 Operazione Tarty, scattano i turni di notte: la schiusa delle uova si avvicina

Comincia il count down: Punta Secca, che fin qui le ha custodite con affetto, si prepara alla schiusa delle uova di Tarty, la tartaruga caretta caretta che la notte del 18 giugno si è resa protagonista di un piccolo miracolo: deporre le sue 54 uova sulla spiaggia del Palmento. La zona è tenuta costantemente sotto controllo dai volontari e da un sistema di videosorveglianza installato per l’occasione. Nei giorni scorsi anche il Ripartimento Faunistico Venatorio di Ragusa ha eseguito un sopralluogo per verificare la sicurezza del nido. Il dottor Alfano ha spiegato che “le uova, generalmente, si schiudono in 45-90 giorni. Il grande evento potrebbe verificarsi intorno alla metà di agosto. E’ probabile che questa tartaruga abbia deposto altre uova in altre spiagge”.

La preoccupazione maggiore, adesso, è garantire ai piccoli esemplari di raggiungere il mare: “Generalmente ci riescono – spiega Alfano – ma potrebbero anche essere oggetto di predazione da parte di uccelli, cani, gatti, o qualunque animale le intercetti durante la loro corsa verso il mare. E’ la natura che fa il suo corso. Ma questo sito è video-sorvegliato 24 ore al giorno. In questo modo saremo noi a intercettare la schiusa e ad intervenire, quando sarà il momento, prelevando le tartarughe e rilasciandole in alto mare, in modo tale da garantirne l’introduzione nel loro ambiente naturale”. E fondamentale, in questo caso, sarà la segnalazione dei volontari che, dal primo agosto, faranno i turni anche di notte: “I turni notturni dall’1 agosto in poi sono molto importante perché ogni serata può essere quella decisiva della schiusa – spiega Silvio Rizzo nel gruppo ‘Operazione Tarty’, su Facebook – I fortunati volontari che si troveremmo a vedere l’inizio della schiusa, dovranno dare l’allarme al gruppo di volontari predisposti alla schiusa, al personale della Ripartizione Faunistica Venatoria, e al gruppo di sostegno a mare che collaborerà alla riuscita di tutta l’operazione”. Ogni volontario avrà in omaggio, all’atto dell’iscrizione al registro turni, una maglietta e un cappellino personalizzato dell’Operazione Tarty. Un incentivo in più per partecipare a questo miracolo che Punta Secca attende da settimane.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Riqualificazione in corso per un’area di sosta all’ingresso di Punta Secca

by Redazione 5 Luglio 2025 304 1 min di lettura

L’area di circa 8mila metri quadrati, all’ingresso della frazione balneare, sarà riqualificata e attrezzata a parcheggio libero e gratuito. L’intervento

Attualità News

LE AULE A RIDOSSO DEL DISTRIBUTORE VIOLANO IL D.L.M.I.

by Redazione 4 Luglio 2025 315 1 min di lettura

Ecco, oggi con l’esplosione del distributore di idrocarburi a Roma si è assistito a ciò che per mesi è stato

News Politica Primo Piano

I gruppi di opposizione uniti contro la stangata Tari a Santa Croce

by Redazione 4 Luglio 2025 312 3 min di lettura

I cittadini di serie B della provincia di Ragusa sono quelli di Santa Croce Camerina! Questa è l’amara sintesi dell’aumento

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009