Home News Sport Basket, Serie D: la Vigor scompare nel secondo tempo, Marsala domina gara-1
Sport

Basket, Serie D: la Vigor scompare nel secondo tempo, Marsala domina gara-1

Condividi
Condividi

Una Vigor rimaneggiata per l’assenza di Susino paga a carissimo prezzo il blackout a cavallo dei due quarti centrali – oltre alla pessima prestazione in attacco (solo 12 punti nella seconda metà di partita) – e si arrende malamente alla Nuova Pallacanestro Marsala in gara-1 di semifinale playout. La formazione di Grillo si impone 44-74 e conquista il fattore campo. Mercoledì gara-2 al PalaMediPower.

Avvio equilibrato: la tripla di Paolo Di Stefano porta avanti la Vigor (7-6). La squadra di casa prova ad applicare una zone press che non crea eccessive preoccupazioni a Marsala. Gli ospiti si fanno sentire a rimbalzo d’attacco, giocano troppi secondi possessi e allungano con Baseggio (11-17 all’8’). Santa Croce reagisce con capitan Distefano – 8-0 di parziale – ma una tabellata non dichiarata di Frisella consente a Marsala di chiudere sul +1 a fine primo quarto (19-20). Nel secondo quarto prevalgono difese e palle perse. Nella prima metà non si segna praticamente mai (23-22 al 24’), poi la Vigor perde concentrazione e concede un break mortifero di 2-14 che porta la firma di Rizzo e Colicchia. Gli ospiti riscrivono il massimo vantaggio (25-36 al 19’) e conquistano l’inerzia della partita.

Dopo l’intervallo la Vigor non ci capisce più nulla. Marsala parte con un altro 8-0 di parziale che costringe Di Stefano al time-out. Ma la corrente è impietosa e non si arresta: al 23’ gli ospiti conducono di 19 (27-46) con il primo canestro di Montalbano. Il play ospite si accapiglia con Rosario Occhipinti: tecnico al giocatore di casa per simulazione. Si accendono gli animi in tribuna, ma la scossa non giunge sul campo. Marsala dilata il vantaggio, che diventa impietoso al 30’: 31-57. L’ultimo quarto serve a Maggio per rimpinguare il suo bottino e alla Vigor per riflettere: mercoledì gara-2 in trasferta, anche se ripartire da questo -30 non è certo facile.

IL TABELLINO
Emmolo S.&C. srl Vigor-Nuova Pall.Marsala 44-74
Emmolo S.&C. srl Vigor: Alabiso 2, Occhipinti R. 3, Ben Ammar, Di Stefano P. 8, Distefano 15, Occhipinti A. 4, La Furia, Converso 2, Cavallo 6, Drago 4. All.: Di Stefano G.
Nuova Pall. Marsala: Cucchiara 4, Anton Perez 12, Russo 2, Montalbano 2, Frisella 19, Rizzo 5, Maggio 12, Colicchia 8, Licari 4, Baseggio 6. All.: Grillo
Arbitri: Puglisi e La Macchia di Catania
Note. Parziali: 19-20; 27-36; 31-57.

Condividi
Articoli correlati

Città di Santa Croce, gli Esordienti protagonisti al Torneo “Valle dei Templi”

Con la sosta del campionato di Prima Categoria, il Città di Santa...

Yaya Drame, abbraccio della città dopo gli insulti: Agnello gli dona la Costituzione

Il Presidente del Consiglio Comunale, Luca Agnello, si è recato oggi al...

Città di Santa Croce, ko a Riesi: serve riscatto col Ragusa Boys

Una sconfitta che fa male quella che subisce il Città di Santa...

Un pallone per tutti: il progetto Sportivamente Abili scende in campo a Comiso

La scuola calcio ASD VR 37 guidata da mister Ronny Valerio e...