Home News Primo Piano Basket, Serie D: la Vigor sprofonda con Mascalucia, la salvezza si allontana
Primo PianoSport

Basket, Serie D: la Vigor sprofonda con Mascalucia, la salvezza si allontana

Condividi
Condividi

Continua il calvario della Vigor che, dopo la sconfitta in semifinale per mano di Marsala, si è arresa in gara-1 contro Mascalucia, già battuta due volte nel corso della regular season. La squadra di Giorgianni conquista una vittoria vitale e domenica prossima, sul parquet amico, avrà la possibilità di chiudere la serie. La Vigor parte subito male e coach Di Stefano ricorre al timeout dopo meno di due minuti (0-4). La reazione santacrocese trova le firme di Susino e Distefano: il capitano segna la tripla dell’11-9 al 5’. La Mens Sana comincia forte in attacco, mettendo a nudo i limiti della zona della Vigor. Ferrara segna a ripetizione da oltre l’arco e i rimbalzi concessi sono il vero anello debole per la formazione di casa che al primo mini-intervallo ha già concesso 26 punti ed è costretta all’inseguimento. Mascalucia scappa sul +11 (22-33), ma la Vigor piazza un 6-0 di contro break e rientra in partita. Da un paio di errori in attacco, però, si scatena il contropiede ospite. Cuccia e Ferrara riportano la Vigor a distanza di sicurezza. Catalano segna la tripla del 28-40, dando conferma di una percentuale irreale dai 6.75m.

Le assenze di Rosario Occhipinti e Cavallo pesano un quintale per una squadra ridotta ai minimi termini. Mascalucia anche nel terzo quarto sfrutta a pieno tutti i secondi possessi e arriva a toccare i 19 punti di margine. Ferrara continua nella sua serata magica  e respinge i tentativi di rimonta della Vigor, che rientra a -12 con Susino, positivo in attacco, senza mai tornare a galla per davvero. Nell’ultimo parziale, a gara ormai ampiamente compromessa, Mulinello ritocca il suo score e permette a Mascalucia di dilatare il passivo in modo perentorio. Finisce 56-77. Fra una settimana, in trasferta, la reazione è d’obbligo: in caso di sconfitta, la Vigor sarà costretta a salutare anche la Serie D.

IL TABELLINO
Emmolo S.&C. srl Vigor-Mens Sana Mascalucia 56-77
Emmolo S.&C. srl Vigor: Susino 14, Cascino, Ben Ammar, Di Stefano P. 19, Distefano 13, Occhipinti A. 2, La Furia ne, Converso 4, Cascone ne, Drago 4. All.: Di Stefano G.
Mens Sana Mascalucia: Ferrara 22, Scerra 4, Zafarana 2, Battiato 5, Pappalardo E. ne, Cuccia 8, Sciuto 4, Pasquali ne, Costanzo, Catalano 8, Pappalardo S. 6, Mulinello 18. All.: Giorgianni
Arbitri: De Cillis di Siracusa e Micalizzi di Messina
Note. Parziali: 20-26; 33-44; 50-64

Condividi
Articoli correlati

Santa Croce irresistibile: 3-0 al Megara 1908 e terzo posto in solitaria

Grande vittoria del Santa Croce calcio che grazie ad una prestazione convincente...

Biancazzurri, obiettivo tre punti: con il Megara gara chiave per invertire il trend casalingo

Seconda gara casalinga consecutiva per il Santa Croce calcio che per la...

Servizio Civile, l’ASP di Ragusa premiata tra gli enti virtuosi: un modello di accoglienza e innovazione

Si è tenuta questa mattina, nella sala “Russo-Armenia” di piazza Igea, la...

Un punto che pesa poco: il Cigno domina ma non sfonda

Il Santa Croce calcio non va oltre il pareggio (0-0) contro i...