Home News Attualità Comiso, “Stasera servo… io”: giovedì 8 giugno una serata di beneficenza
AttualitàProvincia

Comiso, “Stasera servo… io”: giovedì 8 giugno una serata di beneficenza

Condividi
Condividi

Cena di beneficenza organizzata da associazione Italiana Familiari e Vittime della strada ONLUS, associazione Noi con Voi Insieme Onlus, con il patrocinio del Comune di Comiso e promossa dal Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Comiso. L’evento ha l’obiettivo di sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica sulla problematica dell’assistenza multifattoriale ai soggetti con disabilità, in particolar modo ai soggetti in età evolutiva. L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto all’associazione “Noi con Voi Insieme” di Comiso.

“L’associazione è da sempre impegnata in progetti e iniziative di sensibilizzazione del territorio – ha spiegato il sindaco Filippo Spataro – e , per citarne alcuni, il progetto Posteggio riservato ai diversamente abili, la promozione di seminari e convegni per l’integrazione, la partecipazione ad attività sportive, quali gli incontri di basket della squadra Olimpia di Comiso, eventi culturali, come il raggiungimento del primo premio della provincia regionale di Ragusa al progetto Creativamente abili, la creazione di laboratori artistico-ricreativi, la realizzazione di spettacoli teatrali. Attualmente l’Associazione porta avanti un progetto di educazione all’autonomia per minori con disabilità. Presso i locali del centro diurno – ancora il sindaco – i ragazzi lavorano all’acquisizione dell’autonomia di base, con laboratori incentrati sul riconoscimento e l’utilizzo del denaro, la conoscenza e lettura dell’orologio, la conoscenza delle pratiche igienico-sanitarie, l’educazione alimentare, partecipando attivamente anche ai laboratori di cucina, pittura, danza-movimento, teatro e altro ancora”.

“L’evento si terrà giorno 8 giugno 2017 presso la Villa Orchidea di Comiso con inizio alle ore 21 – ha specificato Calogero Termini, Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza -. Durante la serata diversi personaggi operanti in vari ambiti (enti pubblici, forze dell’ordine, imprenditoria, sport, club service, istruzione e cultura ) serviranno ai tavoli le portate preparate dagli chef della Villa Orchidea. Ospiti graditi dell’evento saranno dei giovani attori del cinema e della tv residenti a Comiso, oltre all’attore Angelo Russo della serie televisiva ‘Il commissario Montalbano’. L’evento sarà trasmesso in diretta da emittenti televisive locali e regionali, da emittenti radiofoniche, tra cui ICNRadio N.Y. con la presenza di Tony Pasquale. Condurranno la serata Antonella Galuppi e Anthony Pasquale”.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Barone: “Scuole, oltre 15 milioni di euro per sicurezza ed efficienza. Basta polemiche sterili”

“Invece di alimentare polemiche sterili e calunnie, come purtroppo il Pd sembra...

Scuola a Santa Croce, il PD attacca: “Anno scolastico tra ritardi e difficoltà”

Con l’inizio dell’anno scolastico ormai alle porte, a Santa Croce Camerina non...

Punta Secca, recuperata una rete fantasma dai fondali

Nelle acque antistanti Punta Secca, a circa 17 metri di profondità, i...

Vito Antonio Bonanno è il nuovo Segretario Generale della Provincia di Ragusa

Il dottor Vito Antonio Bonanno ha preso ufficialmente servizio come nuovo Segretario...