Skip to content
domenica 6 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
La Gazzetta della Scuola

Mostre, testimonianze e… Liliana Segre: l’importanza della Memoria

by Redazione 26 Gennaio 2018 934 2 min di lettura
 Mostre, testimonianze e… Liliana Segre: l’importanza della Memoria

Il 25 gennaio si sono aperte le celebrazioni in occasione della Giornata della Memoria con una cerimonia al Quirinale. Il discorso del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato seguito dalla testimonianza di Liliana Segre, nominata qualche giorno fa senatrice a vita, una degli appena 25 ragazzi sopravvissuti all’internamento nel campo di sterminio di Auschwitz. Anche in una piccola realtà come Santa Croce Camerina, ogni anno, la Giornata della Memoria viene celebrata con emozione e grande rispetto.

Giovedì mattina l’Istituto Comprensivo Psaumide ha ospitato una mostra di documenti originali e oggetti risalenti all’epoca della Seconda Guerra Mondiale, appartenenti al professore Giovanni Corbino, docente di religione della scuola secondaria di primo grado. La mostra, visitata dai ragazzi dell’Istituto, ospitava lettere delle persone imprigionate nei campi che venivano censurate prima di essere spedite, spille che gli ebrei dovevano portare sugli indumenti e svariati altri oggetti che hanno reso i ragazzi ancora più consapevoli della bruttezza di quel periodo.

Santa Croce si prepara alla Giornata della Memoria con due eventi: sabato 27 gennaio alle ore 16 l’associazione culturale “Arcana” sistemerà una targa commemorativa presso il parco giochi adiacente ai plessi scolastici, come simbolo contro ogni forma di discriminazione. Alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale, si terrà una conferenza dal titolo “Giornata della Memoria…contro il genocidio “, organizzata dal Comune e dalla Società di Storia Patria. Infine martedì 30 gennaio le classi 5° della scuola primaria celebreranno la loro Giornata della Memoria rendendo omaggio alle vittime della Shoah con una corale, recitando poesie e allestendo una mostra di disegni, perché senza questa giornata molti bambini non avrebbero mai conosciuto la sofferenza, il tormento e tutto quello che hanno dovuto subire milioni di innocenti. Il significato di queste celebrazioni è dare la speranza che una simile follia non si ripeterà mai più.

articolo a cura di Guglielmo Garofalo, Gaetano Deluso, Matteo Recca, Lorenzo Hoxha, Sara Savà, Anita Accardo, Malek Sghaiar, Serena Di Martino, Andrea Occhipinti, Andrea Cavallo, Nicolò Zisa, Alesio Kaya

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Riqualificazione in corso per un’area di sosta all’ingresso di Punta Secca

by Redazione 5 Luglio 2025 350 1 min di lettura

L’area di circa 8mila metri quadrati, all’ingresso della frazione balneare, sarà riqualificata e attrezzata a parcheggio libero e gratuito. L’intervento

Attualità News

LE AULE A RIDOSSO DEL DISTRIBUTORE VIOLANO IL D.L.M.I.

by Redazione 4 Luglio 2025 325 1 min di lettura

Ecco, oggi con l’esplosione del distributore di idrocarburi a Roma si è assistito a ciò che per mesi è stato

News Politica Primo Piano

I gruppi di opposizione uniti contro la stangata Tari a Santa Croce

by Redazione 4 Luglio 2025 326 3 min di lettura

I cittadini di serie B della provincia di Ragusa sono quelli di Santa Croce Camerina! Questa è l’amara sintesi dell’aumento

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009