Skip to content
martedì 8 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Cultura e Spettacolo

Autostima e identità: l’8 marzo in biblioteca si celebra la festa della donna

by Redazione 6 Marzo 2018 501 3 min di lettura
 Autostima e identità: l’8 marzo in biblioteca si celebra la festa della donna

Un incontro che non vuole essere solo una celebrazione della Giornata Internazionale della Donna, bensì un input verso la consapevolezza che certe tematiche vanno argomentate per trovare soluzioni, strategie idonee per affrontare comportamenti antisociali e soprattutto antigiuridici. Giovedì 8 marzo, presso la Biblioteca comunale “G. Verga” di Santa Croce Camerina, alle ore 18, si parlerà di donne “Verso l’autostima e la conquista dell’identità”. A relazionare saranno la dott.ssa Linda Sciacco, Terapeuta della riabilitazione psichiatrica, che parlerà di “Violenza sulle donne: aspetti psicologici, comunicativi e relazionali”. Insieme a lei, l’avvocato Gisella Scollo, matrimonialista del foro di Catania, che disquisirà sulla “Normativa vigente in materia di violenza: casi pratici”.

Ad introdurre e moderare l’incontro sarà la giornalista, nonché consigliera comunale con delega alla cultura, Antonella Galuppi. “Si tratta di un evento che ho fortemente voluto, non solo in qualità di donna ma alla luce dei continui episodi di violenza e femminicidi che macchiano la nostra dignità – ha sostenuto Antonella Galuppi -. Durante quest’incontro si daranno delle indicazioni in merito a quelli che devono essere individuati come segnali di un approccio violento, prima che sia troppo tardi, e come difendersi da tali comportamenti. Molti ritengono che sia superflua una festa della donna in quanto se ne intravedono le finalità distorte legate a festini e celebrazioni poco rispettosi della figura femminile. Per quanto mi riguarda, invece, si dovrebbero dedicare molte più iniziative di questo tipo che possano sensibilizzare sia le giovani donne a riconoscere e difendersi da ogni forma di violenza, ma anche i giovani uomini a ripudiare qualsiasi comportamento irrispettoso verso il sesso opposto”.

Durante il pomeriggio verranno proiettati due brevissimi docufilm inerenti alla tematica. L’evento è patrocinato dal Comune  di Santa Croce Camerina ed interverranno a portare i loro saluti il sindaco, Giovanni Barone, ed il presidente del Consiglio Comunale, Piero Mandarà.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Santa Croce ricorda: un appello alla memoria per la tromba d’aria del 1964

by Alessia Cataudella 8 Luglio 2025 63 2 min di lettura

Santa Croce. Recuperare la memoria di un evento drammatico che ha segnato profondamente la comunità. Con questo spirito la Società

Attualità News

Programma degli eventi estivi, il calendario è online

by Redazione 7 Luglio 2025 158 2 min di lettura

E’ ufficiale il programma “Eventi d’estate 2025”, che fino alla fine di agosto accompagnerà residenti, villeggianti e turisti con spettacoli,

Attualità News Primo Piano

Tartaruga marina depone a Casuzze: nido protetto dai volontari [VIDEO]

by Alessia Cataudella 7 Luglio 2025 311 4 min di lettura

Nella notte tra il 6 e il 7 luglio, una tartaruga marina Caretta caretta ha deposto le uova sulla spiaggia

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009