Home News Sport Calcio, 2ª Categoria: l’Atletico prima dilaga, poi trema. Battuto il Priolo (3-2)
Sport

Calcio, 2ª Categoria: l’Atletico prima dilaga, poi trema. Battuto il Priolo (3-2)

Condividi
Atletico_Priolo
Condividi

A tratti dominante, a tratti sprecone: l’Atletico Santa Croce mette in campo tutto il suo repertorio e, al termine di una partita condotta per larghi tratti, porta a casa una vittoria fondamentale in chiave playoff. L’Olimpique Priolo, a dispetto del quarto posto in classifica, offre una prestazione sottotono e nel primo tempo viene letteralmente surclassato e preso a pallate dall’undici di Santoro. L’Atletico arriva sempre prima e concretizza con disarmante facilità negli ultimi sedici metri, nonostante l’assenza di Aprile (in panca per onor di firma).

Dopo un colpo di testa di poco a lato di Spadola (4’), ecco subito il vantaggio: intuizione di Angelo Gravina, buco della difesa e gol di Occhipinti, che si lancia da vero avvoltoio sul pallone e fredda il portiere ospite. Un gol di giustezza che basta all’Atletico per spiccare il volo. Gli ospiti non sfruttano una buona palla per pareggiare (errore difensivo di Pagano) e vengono immediatamente puniti. Curiali inventa per Gravina, che nel cuore dell’area non può sbagliare e fa 2-0. I rossoblù ospiti sono in bambola e si fanno aggredire negli ultimi metri di campo. Un atteggiamento con cui l’Atletico va a nozze. Tre minuti dopo arriva il 3-0: Pincio si oppone al tiro di Santoro, Occhipinti è nei paraggi e deve solo spingere in porta. La partita sembra chiusa e strachiusa. L’Atletico non concede occasioni, e in mezzo al campo imbriglia i tentativi di manovra dell’Olimpique. Il monologo biancazzurro è acclarato.

Nella ripresa Occhipinti avrebbe un’altra occasione d’oro per la tripletta personale, ma il tentativo di pallonetto è intercettato dal portiere. La gara sembra scivolare via senza patemi, ma al 28’ Russo la riapre. La formazione di Santoro si abbassa un po’, gli ospiti prendono coraggio e, complice l’espulsione di Iurato per doppia ammonizione, riescono a risalire la corrente. Il forcing produce il 3-2 (ancora di Russo) all’85’, ma l’Atletico resiste in trincea e porta a casa tre punti importantissimi.

IL TABELLINO
Atletico Santa Croce-Olimpique Priolo 3-2
Marcatori: 9′, 24′ Occhipinti, 21′ Gravina A. (A); 28′, 40′ st Russo (O) 
Atletico Santa Croce: Alabiso, Gravina G., Spadola, Farina, Pagano (42′ st Mandarà), Iurato, Cordova, Santoro F., Gravina A. (28′ st Galofaro), Occhipinti, Curiali (28′ st Molè). A disp.: Caruso, Cavaleri, Di Lorenzo, Aprile. All.: Santoro M.
Olimpique Priolo: Pincio, Lombardo, Riitto, Platania, Giannetto, Raiti (30′ Cavaleri), Limeri (9′ st Tomaselli G.), Cucuzzella, Dampha, Ippolito, Russo. A disp.: Tomaselli M., Vasques, Iannelli, Fratantonio, Sanzaro. All.: Paladino
Arbitro: Di Blasi di Ragusa
Note. Ammoniti: Pagano, Santoro F. (A), Dampha, Russo (O). Espulso: Iurato (A)

Condividi
Articoli correlati

La stagione agonistica 2026 del Circolo Velico Kaucana inizia col botto: risultati doc a Palermo e Crotone

Inizia col botto la stagione agonistica 2026 del Circolo velico Kaucana. Nella...

Promozione girone D: il Santa Croce a Sommatino per inseguire punti playoff

La ventesima giornata del campionato di Promozione, girone D, propone al Cigno...

Il Santa Croce lotta e sfiora il successo, ma il Noto pareggia allo scadere

Finisce 2-2 la gara interna contro il Noto FC, ma rimane molto...